Caricamento...

L’evoluzione digitale negli Studi di Architettura: dal CAD al BIM

Dal 23.04.2019 al 04.06.2019

Martedì 4 giugno 2019 Harpaceas - the BIM expert presenta il seminario dedicato all’evoluzione digitale negli Studi di Architettura dal CAD al BIM. Dalle 13.45 presso la nostra sede, in via Solferino 17

Martedì 4 giugno 2019 si terrà presso la nostra sede, in via Solferino 17, il seminario “L’evoluzione digitale negli Studi di Architettura: dal CAD al BIM“ promosso da Harpaceas – the BIM expert, azienda protagonista della trasformazione digitale del settore delle costruzioni e dell’adozione del BIM.

Con il BIM (Building Information Modeling) per la progettazione architettonica e la successiva digitalizzazione e gestione operativa delle costruzioni, si mettono in campo procedure più competitive sia sul piano dei costi che della qualità dei modelli.
Con il DM 560/2017, il precedente Codice Appalti e la UNI 11337:2017, in Italia il BIM sta passando ad una fase di applicazione che dal settore pubblico si sta diffondendo a quello privato, indipendentemente dal valore o complessità della commessa.
Il BIM ottimizza tutto il ciclo di vita legato allo sviluppo immobiliare attraverso strumenti di progettazione basati su modelli virtuali 3D interoperabili, che si pongono come logica evoluzione rispetto all’utilizzo dei metodi tradizionali di disegno. 
L’adozione della metodologia BIM, e la successiva digitalizzazione dei dati di commessa, risultano oggi l’unica scelta possibile per chi vuole invertire la tendenza negativa del mercato: innovare e ridurre i costi e i tempi, incrementando la qualità, diventano attività imprescindibili in un contesto sempre più competitivo e globalizzato.

Programma

13.45 Registrazione dei Partecipanti

14.15 Benvenuto e Introduzione al Seminario
Dott.ssa Barbara Magaraggia, Direttore Vendite Allplan Italia 

BIM: concetti generali e il ruolo dell’Architetto nella Filiera BIM
Arch. Massimo Stefani, Bim Consultant Harpaceas

Le norme UNI 11337 e DM 560/2017: due leve propulsive per la modernizzazione della progettazione architettonica
Dott. Piergiorgio Galantino, Direttore Settore BIM Architettonico e Impiantistico di Harpaceas

Le resistenze e le obiezioni al BIM: costo da sostenere o opportunità da non perdere
Dott. Piergiorgio Galantino

Software, Risorse e Competenze: da Allplan 2019 alla Certificazione delle nuove professionalità
Arch. Massimo Stefani 

Fare architettura con il BIM, digitalizzare le informazioni per il dialogo con la filiera
Arch. Damiano Chiarini – Geom. Marco Palazzotto, Studio Rinnova (Cremona)

18.00 Conclusioni e Question time
Dott.ssa Barbara Magaraggia - Dott. Piergiorgio Galantino

18.15 Fine lavori 

ISCRIZIONE GRATUITA QUI

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più