Caricamento...

Al via il Premio Sostenibilità 2019

Dal 11.04.2019 al 03.06.2019

AESS conferisce un premio nazionale per le migliori architetture green realizzate in Italia negli ultimi 5 anni. Iscrizioni entro il 3 giugno 2019 consegna degli elaborati entro il 19 giugno 2019

AESS conferisce un premio nazionale per le migliori architetture green realizzate in Italia negli ultimi 5 anni.
Iscrizioni entro il 3 giugno 2019 consegna degli elaborati entro il 19 giugno 2019.

Bioarchitettura e innovazione: queste le parole chiave del Premio Sostenibilità. Il Premio, è organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile - Aess e giunge quest’anno alla sua ottava edizione.

Il Premio seleziona e valorizza, a livello nazionale, le buone pratiche del progettare e costruire green. Le iscrizioni sono aperte dal 3 aprile e chiuderanno il 3 giugno, con consegna degli elaborati entro il 19 giugno 2019.

Il Premio è inserito all’interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile ed è rivolto a liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni provenienti da tutto il territorio nazionale. Al centro della “gara” opere realizzate che seguono i principi costruttivi della bioarchitettura ed efficienza energetica: rispetto e integrazione con l’ambiente naturale, controllo dei consumi di energia, impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, sostenibilità sociale ed economica, innovazione.

CATEGORIE
Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in due categorie:
1. EDILIZIA EX-NOVO
2. EDILIZIA RISTRUTTURAZIONI E/O RESTAURO

Sarà inoltre assegnata una MENZIONE SPECIALE DOMOTICA e altre menzioni saranno conferite a progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per altri aspetti particolari.

I progetti vincitori saranno presentati e premiati nel corso della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità 2019 che si terrà dal 18 al 22 novembre a Modena e porrà al centro tutti gli aspetti legati a progettazione sostenibile, risparmio energetico, domotica e riqualificazione green.

Ai progettisti, inoltre, sarà data particolare visibilità attraverso pannelli espositivi ed eventualmente pubblicazioni che raccoglieranno i progetti vincitori e alcuni dei partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni https://www.settimanabioarchitettura.it/premiosostenibilita/

AESS, via Enrico Caruso 3, Modena - Tel. 059/452512

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più