Caricamento...

L’architettura rinnova le città nel tempo

Dal 26.03.2019 al 26.04.2019

Il 22 marzo, a seguito degli eventi che hanno visto coinvolti gli architetti, MIBAC e la città di Ferrara, l’Ordine di Milano, insieme ad altri 60 Ordini provinciali, ha proiettato in sede il video "L’architettura rinnova la città nel tempo"

Venerdì 22 marzo l’Ordine degli Architetti di Milano, in contemporanea ad altri 58 Ordini degli Architetti provinciali d’Italia, enti e istituzioni, ha proiettato il video “L’architettura rinnova la città nel tempo”, un invito a riflettere sul ruolo dell’architettura contemporanea come motore di civiltà, a seguito degli eventi che hanno visto coinvolti gli architetti, il MIBAC e la città di Ferrara.

A Milano la proiezione si è tenuta in via Solferino 17, in occasione dell’evento “Luoghi della produzione e del lavoro tra riuso e rigenerazione urbana” del ciclo Rigenerare la grande Milano.

L’iniziativa, che ha coinvolto tutto il territorio nazionale, è stata promossa dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara in risposta ai recenti avvenimenti che hanno portato al diniego dell’autorizzazione da parte del MIBAC del progetto vincitore del concorso internazionale per l’ampliamento del Palazzo dei Diamanti a Ferrara, vanificando il lavoro delle professionalità coinvolte, invalidando lo stesso strumento del concorso scelto per garantire qualità e imparzialità nell'affidamento degli incarichi e sottraendo alla città vivente l’indispensabile e necessario dialogo tra architettura storica e contemporanea.

Il video “L’architettura rinnova la città nel tempo”, in cui si alternano testi e immagini evocative, è stato scelto come mezzo di comunicazione alla cittadinanza per rafforzare un messaggio condiviso che incentivi questo dialogo e riconosca la professionalità dell’architetto nell'ambito dei processi di trasformazione urbana.

Il progetto, promosso dall’Ordine di Ferrara e sostenuto da gran parte degli Ordini italiani, ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti e della Fondazione Inarcassa, della Federazione Ordini Architetti Emilia Romagna e del Comune di Ferrara.

 

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più