Caricamento...

Ntc 2018 – circolare in G.U.

Dal 19.02.2019 al 19.03.2019

Pubblicato in G.U. il decreto ministeriale contenente la Circolare esplicativa delle Ntc 2018. Obiettivo del documento è fornire indicazioni e chiarimenti per un’applicazione univoca e più agevole delle norme

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale contenente la circolare esplicativa delle Norme tecniche per le costruzioni (Ntc) 2018. Obiettivo del documento è fornire a tecnici, progettisti direttori dei lavori, collaudatori, imprese di costruzione, produttori di materiali e componenti, enti di controllo, ecc) indicazioni e chiarimenti per un’applicazione delle norme univoca e più agevole.

Queste ultime sono in vigore da marzo 2018, e la circolare ha inteso integrarne alcuni paragrafi per una migliore comprensione e corretta applicazione, adottando anche un approccio didascalico ed esemplificativo.

Come avvenuto con le precedenti, la nuova circolare è strutturata in 12 capitoli, e riprende la medesima numerazione dei capitoli e paragrafi delle Ntc, preceduti dalla lettera C:

Capitolo 1 - Oggetto
Capitolo 2 - Sicurezza e prestazioni attese
Capitolo 3 - Azioni sulle costruzioni
Capitolo 4 - Costruzioni civili e industriali
Capitolo 5 - Ponti
Capitolo 6 - Progettazione geotecnica
Capitolo 7 - Progettazione per azioni sismiche
Capitolo 8 - Costruzioni esistenti
Capitolo 9 - Collaudo statico
Capitolo 10 - Redazioni dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
Capitolo 11 - Materiali e prodotti ad uso strutturale
Capitolo 12 - Riferimenti tecnici

Tra i vari chiarimenti offerti dalla Circolare, il capitolo 8 affronta il tema delle costruzioni esistenti, introducendo la distinzione tra le tre tipologie di intervento che possono essere effettuate su una costruzione esistente: riparazioni o interventi locali, interventi di miglioramento e interventi di adeguamento.

Per gli approfondimenti, si rimanda alla letture del Dm: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/02/11/19A00855/sg

 

Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più
15.04.2025 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2024

Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più