Caricamento...

Corso di Project Management

Dal 08.01.2019 al 31.01.2019

Dal 25 al 31 gennaio la Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano propone il corso formativo dedicato al Project management. 12 crediti formativi

Nel mese di gennaio 2019 la Fondazione propone l'evento formativo: "Corso di Project Management", presso la sede dell'Ordine.

Date: venerdì 25 Gennaio 2019 e giovedì 31 Gennaio 2019, dalle ore 09.00-13.00 e 14.00-16.00.

Premessa
Sempre più il vantaggio competitivo delle azienda passa da una gestione per progetti o anche semplicemente dalla conoscenza delle competenze tecniche, metodologiche e manageriali di un progetto. Conoscenza che consente di interagire “alla pari” con controparti che utilizzano una gestione di progetti.

L’organizzazione per progetti, infatti, è ormai un approccio ampiamente diffuso e trasversale a tutte le aree di business. Esso è in grado di garantire all’organizzazione: efficacia operativa, ottimizzazione delle risorse e individuazione di soluzioni adeguate per la complessità generata dai mercati così da mantenere e incrementare il vantaggio competitivo. In tal senso un corso di Project Management non può prescindere da un naturale approdo al tema della struttura organizzativa: tema che costituirà la parte finale di entrambi i percorsi.

Il corso approfondirà le seguenti tematiche:

•Definizione di progetto, degli elementi costitutivi della governance di progetto e dei criteri di successo dello stesso
•Comprendere e formalizzare le esigenze del cliente: value business model
•Dal Project Canvas al Progetto
•Il processo di pianificazione: definire le attività e attribuire le responsabilità all'interno del team di progetto: il diagramma di Gantt, la matrice di responsabilità (RACI)
•Gestire efficacemente gli stakeholders: mappare, “pesare” e definire la strategia di gestione degli stessi
•La capitalizzazione dell'esperienza di progetto: le lessons learned
•Gestire il team e le riunioni di progetto

Perché i contenuti abbiano una ricaduta concreta nell’operatività quotidiana si prevedono attività pratiche ed esercitazioni guidate.
La presentazione sarà anche supportata da tecniche di facilitazione e visualizzazione esperta che utilizzando attività del metodo LEGO SERIOUS PLAY consentiranno di toccare con mano alcuni requisiti tipici del Project Management.

Numero massimo di iscrizioni: 15.


Docente: Giorgio Beltrami

Dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l'Università Cattolica di Milano, ha collaborato e/o collabora con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze, di Roma Tor Vergata e LUISS Business School. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca dove insegna elementi di Project Management (PM) in Master e Corsi di Laurea. Contenuti di PM che eroga anche in aziende e altre organizzazioni. Membro di diversi Organismi di Vigilanza si occupa anche di sistemi di gestione per la qualità e di sistemi integrati. Coinvolto in diversi progetti di ricerca (anche Europei), segue da diversi anni i temi dell’Innovazione Sostenibile. E’ anche membro della comunità di esperti della Sharing Economy del Comune di Milano.   

 

Gli incontri partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Gli iscritti verranno avvisati entro il 17/01/2019.

Sede: via Solferino 19/17 Milano

Durata del corso: 12 ore

Modalità di svolgimento: Corso in Aula
 

COSTO DEL CORSO: 180,00 € (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Acquista il corso in aula

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più