Caricamento...

Workshop: Architecture and museum tecniques

Dal 18.12.2018 al 03.02.2019

ICAMT in collaborazione con Ordine e Fondazione presenta il workshop internazionale sulla progettazione museale. Dal 28 gennaio all'1 febbraio 2019. Appuntamento presso la nostra sede il 30 gennaio. 3 cfp / 20 cfp

ICAMT, Comitato Internazionale dell’ICOM -International Council of Museums-, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e la Fondazione, il Politecnico e il Comune di Milano, presenta la terza edizione del workshop in lingua inglese dedicato alla progettazione museale.
Dopo le prime due edizioni tenutesi rispettivamente a San Paolo nel 2016 e a Lisbona nel 2018, nel 2019 il workshop internazionale “Architecture and museum tecniques” approda Milano, dal 28 gennaio all’1 febbraio 2019. 20 cfp tot

Cinque giorni in cui professionisti e studenti di architettura, ingegneria, museologia, arte, curatela e aree affini, potranno approfondire i temi della sostenibilità e gestione dei musei, del concept di mostre e pensiero progettuale, dell’impatto della valutazione delle collezioni e controllo del clima e depositi, grazie al contributo di relatori d’eccellenza.

Gli incontri, coordinati da Alessandra Rosso, si svolgeranno all’Auditorium di Palazzo Reale, al Politecnico di Milano, alla Fondazione Prada, al Castello Sforzesco, alla Pinacoteca Ambrosiana, al Museo del 900, alla Pinacoteca Nazionale di Brera, alla Galleria D’Arte Moderna, alla Fondazione Boschi Di Stefano e, il 30 gennaio, presso la nostra sede, in via Solferino 17.

- Per gli architetti iscritti all'Ordine è possibile partecipare al programma completo di incontri che si svolgeranno dal 28 gennaio all'1 febbraio iscrivendosi qui.
La partecipazione agli incontri, con una frequenza minima dell'80%, da diritto a 20 cfp per gli architetti
Maggiori informazioni sulla cinque giorni qui
Programma completo qui


- È possibile partecipare al solo incontro del 30 gennaio iscrivendosi sulla piattaforma im@teria.
La partecipazione al singolo incontro da diritto a 
3 cfp per gli architetti

Programma dell'incontro del 30 gennaio 2019
Tema: 
Exhibition Concept (design thinking)
9.00 - 12.00 via Solferino 17
9.00 | Registrazione partecipanti
9.15 | Speaker: MARTEN JANSON (Jornalist, National Museuns from Sveden, ICAMT Board Member) 
9.45 | Speaker: MARIALISA SANTI (Architect, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano)
10.15 | Speaker: GIAN LUCA BASSO PERESSUT (Architect, Professor from Politecnico)
10.45 | Coffee-Break
11.00 | Speaker: STEFANO BOERI (Architect, Professor at Politecnico and Director from Trienalle di Milano)
11.30 | Recap about Museum visits (day before)

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più