Caricamento...

Massimo ribasso vs equo compenso

Dal 29.10.2018 al 09.11.2018

Ti sei già fatto male partecipando a un bando di gara? L'8 novembre Ordine Architetti, Ordine Ingegneri e Comune di Milano presentano il corso dedicato alla comprensione dei bandi di gara acquistabile in modalità webinar. 4 cfp deontologici

L’Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con il Comune di Milano e con l’Ordine degli Ingegneri presenta un’offerta formativa dedicata ai dipendenti del Comune e a tutti i professionisti interessati ad approfondire il tema dei bandi di gara.

Il corso, dal titolo "Massimo ribasso vs equo compenso - Ti sei già fatto male programmando o partecipando ad un bando di gara?”, eroga 4 cfp deontologici, è disponibile in modalità webinar e si svolgerà giovedì 8 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Obiettivo del seminario è mettere a disposizione degli architetti uno strumento per leggere e comprendere i bandi di gara pubblicati per l’affidamento di incarichi per i Servizi di Architettura e Ingegneria, oltre che fornire le basi per la stesura dei bandi di gara da parte dei responsabili dei settori operativi delle “amministrazioni aggiudicatrici”. 

Il seminario si prefigge di sottolineare le principali criticità presenti nei bandi attraverso la disamina delle procedure introdotte con l’attivazione dell’Osservatorio ONSAI e sulla base delle recenti esperienze del Gruppo di Lavoro costituito presso l’Ordine degli Architetti di Milano, con il fine di permettere al professionista di partecipare ai bandi con la dovuta consapevolezza e di programmare correttamente la propria attività professionale.

PROGRAMMA:

09.00

Introduzione
Cenni sui contenuti nella normativa dei lavori pubblici in relazione ai rapporti tra pubblica amministrazione e mondo delle libere professioni
Relatore: arch. Carlo Lanza

Prima parte
Che cosa è ONSAI
Relatore: dott. Alessandro Stabilini

11.00-11.15 - Coffee break

Seconda parte
ONSAI Milano: gli esempi e gli approfondimenti relativi alle più frequenti criticità riscontrate nei bandi di gara che incidono sulla partecipazione sicura da parte dei professionisti Relatore: arch. Mauro Papi

Terza parte
"Massimo ribasso vs equo compenso”: cronologia ragionata dei fatti e posizione dell’ANAC 
Relatore: arch. Carlo Lanza

Domande



Relatori: arch. Carlo Lanza, arch. Mauro Papi, dott. Alessandro Stabilini.

Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Per poter acquistare il corso è necessario:
- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

COSTO DEL CORSO: 10€ di diritti di segreteria

Maggiori info qui

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più