Caricamento...

Serate di architettura: gli esiti delle call

Dal 19.09.2018 al 19.10.2018

Pubblichiamo gli esiti delle valutazioni del comitato scientifico per le attività culturali di Fondazione, che ha esaminato le proposte ricevute per l'organizzazione di serate di architettura

Per la prima volta la Fondazione ha aperto tre call in contemporanea - Guide e disguide. Permanenze e mutazioni di uno strumento di conoscenzaMutazioni. Buone notizie dal mondo; call per un ciclo autogestito - per raccogliere contributi e proposte per l'organizzazione di serate di architettura da inserire nella programmazione autunnale del 2018. 

Il Comitato Tecnico Scientifico Cultura - Nina Bassoli, Marco Biraghi, Luisa Bocchietto,Corinna Morandi, Franco Raggi, Stefano Tropea, Giovanni Piovene - nella valutazione delle proposte ricevute ha tenuto conto di: originalità dell’intervento, rilevanza del tema, qualità dei relatori rispetto al tema, qualità del materiale visivo, garanzia di fattibilità e disponibilità degli ospiti e relatori. 

Il Comitato non ha individuato un singolo vincitore per ogni call ma ha selezionato tre proposte. Ecco la graduatoria:

1) Il valore sociale dell’architettura. Uno sguardo sul continente africano, di Marta Rota
2) Architetture per la cultura in Finlandia, di Arianna Callocchia
3) La felicità della forma, di Paolo Moretto

Altre due proposte hanno riscontrato interesse da parte del Comitato:
- C'è vita intorno ai binari, di Francesca Provantin
- Casa agevole casa ostile, Roberta De Ciechi per Fondazione Mantovani Castorina 

Dopo l'incontro con i soggetti proponenti pubblicheremo il calendario delle serate; ricordiamo che rimane aperta la call per il ciclo autogestito, qui tutte le informazioni

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più