Caricamento...

Concorrimi 2.0: una riflessione sulle pratiche concorsuali

Dal 17.09.2018 al 11.10.2018

Al via anche quest’anno la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dal nostro Ordine e quello degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici ma aperta anche ai liberi professionisti

Al via anche quest’anno la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

Presentiamo il terzo incontro del 5° ciclo POF dipendenti Comune Milano aperto ad altri 6 comuni di Città metropolitana, dal titolo: “Concorrimi 2.0: una riflessione sulle pratiche concorsuali”,  in programma per giovedì 11 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

La presenza fisica in sala viene confermata, per questioni logistiche, per i soli dipendenti pubblici iscritti mentre i liberi professionisti potranno seguire gli eventi su webinar sincrono in diretta. Nel 2018 viene sperimentata l'innovazione della condivisione dell’offerta formativa con un primo gruppo di Comuni della città metropolitana (Sesto San Giovanni, Bollate, Baranzate, Corsico, Cinisello Balsamo, Novate).


Progetto a cura di:
Arch. Paolo Simonetti, Archh. Corinna Morandi/Filomena Pomilio/Vito Redaelli e Ing. Bruno Finzi

Seminario a cura dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Coordinatore scientifico: arch. Stefano Rigoni, Consigliere Segretario dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano

Data: 11 ottobre 2018 – modalità webinar

 

Obiettivi del seminario:

Il seminario intende riflettere sulle recenti esperienze concorsuali dei Comuni che hanno utilizzato la piattaforma Concorrimi con l’obiettivo, da un lato, di promuoverne un utilizzo ancora più ampio sostenendo la più larga diffusione di Concorrimi anche nei Comuni di Città Metropolitana di piccole dimensioni, dall’altro, di migliorare lo strumento.

Programma:


09.00-09.15 - Concorrimi: una piattaforma a servizio dell’architettura - arch. Stefano Rigoni (Ordine Architetti Milano)
09.15-10.00 - Il concorso: garanzia di qualità e cultura - arch.Camillo Botticini
10.00-10.45 - Milano e Concorrimi: cosa è stato fatto - arch. Simona Collarini (Comune Milano)
10.45-11.15 -Temi e progetti possibili a Milano/Città metropolitana per un rilancio di Concorrimi - arch. Vito Redaelli (Ordine Architetti Milano)
11.15-11.30 - Coffee break
11.30-12.15 - Concorrimi nei comuni di piccole dimensioni - avv. Quirino D'Orazio (Sindaco Comune San Benedetto dei Marsi)
12.15-12.45 - Il codice e i concorsi - avv. Pierluigi Mantini
12.45-13.00 - Conclusioni - I concorsi di architettura: prospettive future - arch. Paolo Mazzoleni (Presidente Ordine Architetti Milano)

Crediti formativi: 4 cfp.

Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Costo: 10 € di diritti di segreteria

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU