Caricamento...

Serate di Architettura: la Call

Dal 10.09.2018 al 10.10.2018

Anche quest'anno la Fondazione apre i termini per una Call destinata alla raccolta di proposte per l'organizzazione di serate di architettura a tema libero da inserire nella programmazione autunnale del 2018

La Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano ha aperto i termini per una Call proseguendo il suo impegno nella promozione di attività culturali finalizzate a favorire le relazioni tra architetti, partecipanti e istituzioni. Una grande opportunità per studenti, singoli professionisti, gruppi, imprese e associazioni di dare il proprio contributo al dibattito sui temi e le differenti scale dell’architettura.

La Call mira alla raccolta di contributi e proposte per l'organizzazione di serate di architettura a tema libero - che si terranno presso la nostra sede, in via Solferino 19 - da inserire nella programmazione autunnale del 2018.  

Le proposte saranno valutate da un comitato scientifico composto da: 
Nina Bassoli, Lotus; Marco Biraghi, Politecnico di Milano;  Luisa Bocchietto, Presidente eletto ICSID 2017/2019; Corinna Morandi, consigliere Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano; Franco Raggi, architetto; Stefano Tropea, consigliere Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano; Giovanni Piovene, PioveneFabi.


Call for ideas per un ciclo autogestito di serate di architettura |

La Call riguarda l’organizzazione di un una o più “Serate di architettura”, da programmare tra ottobre e dicembre 2018. 
Il tema del ciclo è libero e dovrà interessare il mondo del progetto nelle sue più svariate declinazioni, scale (dal design all’urbanistica) e rapporti con altre pratiche e discipline. Non sono ammessi eventi di autopromozione.
La raccolta delle domande di partecipazione è sempre aperta ed è necessario inviare le proposte via email all’indirizzo manuele.salvetti@architettura.mi.it con le indicazioni riportate nel testo della call. Eventuali quesiti dovranno essere inviati allo stesso indirizzo mail.

Per questa call la giuria valuterà di volta in volta le proposte ricevute e terrà conto di:
originalità della proposta, rilevanza e attualità del tema, qualità dei relatori rispetto al tema individuato, articolazione e coerenza delle serate, qualità del materiale visivo, garanzia di fattibilità e disponibilità degli ospiti e relatori. Se la giuria riterrà di interesse la proposta seguirà un incontro con il soggetto proponente per procedere all’organizzazione.

Tutte le info nel testo della call.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più