Caricamento...

Isolare e contabilizzare

Dal 27.07.2018 al 19.09.2018

Martedì 18 settembre si terrà presso Assimpredil ANCE Auditorium un incontro formativo dedicato al tema dell’isolamento in ottica della contabilizzazione e termoregolazione degli edifici, organizzato da ANIT. 3 cfp

Martedì 18 settembre si terrà presso Assimpredil ANCE Auditorium, Via S.Maurilio 21, Milano, un incontro formativo dedicato al tema dell’isolamento in ottica della contabilizzazione e termoregolazione degli edifici, organizzato da ANIT -Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico- e patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano.

Isolare significa limitare le dispersioni energe­tiche e di conseguenza ridurre i consumi.
La contabilizzazione e termoregolazione è or­mai una realtà per molti edifici. La legge ita­liana infatti prevede l’obbligo di ripartizione delle spese per i servizi energetici (in primis riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria) in base agli usi volontari e involon­tari dei diversi utenti di un impianto termico.

Questa situazione sta mettendo in luce l’im­portanza e l’efficacia di avere edifici sempre più prestazionali energeticamente, perché grazie alla contabilizzazione e termoregola­zione ora gli interventi di isolamento termico sono “visibili” dall’impianto e di conseguenza sono visibili nella bolletta energetica.

L’obiettivo dell’incontro è fornire un’indicazio­ne sui requisiti da rispettare e sulle potenzia­lità degli interventi di risparmio energetico (DM 26/6/15) e fare chiarezza sugli obbli­ghi legislativi della contabilizzazione (DLgs 102/14 e DLgs 141/16). 

Programma

14.30 - Registrazioni

15.00
- Isolare : verifiche obbligatorie e requisiti minimi di efficienza energetica dell’involucro
Ing. Valeria Erba - ANIT
- Contabilizzare: regole dei requisiti minimi e DLgs 102 e 141
Ing. Alessandro Panzeri - ANIT

15.40
- Soluzioni tecnologiche per valorizzare il risparmio energetico degli edifici esistenti. La tecnologia a cappotto come sistema di qualificazione Energetica ed Acustica del sistema edificio
Ing. Elisabetta Pili
-Isolanti termoriflettenti per riqualificazioni energetiche a basso spessore
Ing. Alessandro Tagnani
-Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza  e comfort abitativo
Ing. Alessandro Paterlini
-Tecnologie ad elevate prestazioni e ingombri ridotti con i sistemi a secco
Arch. Gianluca Rigamonti

17.00 - Pausa

17.20
- L’efficacia dell’isolamento termico dal punto di vista del risparmio e del comfort
Ing. Valeria Erba - ANIT
- UNI 10200, panoramica sulla norma dedicata alla suddivisione delle spese
Ing. Alessandro Panzeri - ANIT

18.20 - Dibattito e chiusura lavori

Maggiori informazioni qui

Iscrizioni qui

Per la partecipazione all'evento sono riconosciuti 3 cfp agli architetti

 

Potrebbe interessarti

19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più
11.03.2026 Quota

Fondo esonero quota, anno 2026

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla, a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU