Caricamento...

Esiti questionario dedicato all'aggiornamento professionale

Dal 25.09.2018 al 25.10.2018

Riportiamo i risultati dell'indagine relativa alle preferenze dei nostri iscritti in materia di aggiornamento professionale utili a migliorare la programmazione futura e a conoscere le reali esigenze

Riportiamo i risultati dell’indagine, svolta nella metà del secondo triennio formativo, in materia di aggiornamento professionale utile a migliorare la programmazione futura e a conoscere le reali esigenze degli iscritti. L’indagine è stata condotta attraverso un breve questionario che ha visto la partecipazione degli architetti iscritti all’albo. Di seguito vi sintetizziamo gli esiti emersi.

Hanno risposto in 1.391 architetti, di cui donne (56%) e uomini (44%), prevalentemente di età compresa tra i 46 e 64 anni e con più di 10 anni di attività professionale. Il campione ha visto il coinvolgimento di una prevalenza di liberi professionisti/ titolari di studio.
I risultati evidenziano un maggiore interesse per i temi legati all'area: Architettura, paesaggio, design e sicurezza (82%), Gestione della professione (39%), Sostenibilità (33%), Strumenti, conoscenza e comunicazione (31%), Storia, restauro e conservazione (27%), Urbanistica, ambiente e pianificazione (26%).

Gli argomenti di maggiore interesse, per ciascuna area tematica, sono i seguenti:

Discipline ordinistiche: Deontologia: codici di condotta e di disciplina
Architettura, paesaggio, design e sicurezza: Tecnica delle costruzioni
Gestione della professione: Gestione dei rapporti con i clienti
Sostenibilità: Nuove tecnologie e sistemi ad energia rinnovabile
Strumenti, conoscenza e comunicazione: Disciplina dell’attività edilizia
Storia, restauro e conservazione: Elementi di progettazione tecnologica per il recupero, conservazione degli edifici storici
Urbanistica, ambiente e pianificazione: Regolamenti edilizi

Si conferma una preferenza per corsi brevi, in orari pomeridiani e serali; mentre la modalità più scelta sembra essere quella in e-learning (on line-in differita).  
 

 

Potrebbe interessarti

20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Il CNAPPC rende nuovamente disponibili per l'anno 2026 i corsi e-learning, già proposti nel biennio 2024-2025.

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più
29.12.2025 Milano

Comune di Milano - Modalità di presentazione e trattazione delle istanze rimediali - Determinazione dirigenziale

Definite le modalità di presentazione e trattazione delle istanze rimediali aventi ad oggetto interventi edilizi già realizzati o in corso di esecuzione sulla base di titoli abilitativi all’edificazione già perfezionati ed oggetto di procedimenti penali in corso.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

SEGUICI SU