Caricamento...

Cinemarchitettura

Dal 24.07.2018 al 19.09.2018

In occasione della Milano Movie Week 2018, martedi 18 settembre architettura e cinema si incontrano in via Solferino 17 per una serata dedicata alla settima arte. In collaborazione con la rivista ARCHI. 2 cfp

In occasione della Milano Movie Week 2018, martedi 18 settembre ARCHITETTURA e CINEMA si incontrano presso la nostra sede, dalle 19.30, in via Solferino 17, per una serata dedicata alla settima arte, organizzata in collaborazione con la rivista svizzera ARCHI.

La relazione architettura/cinema ha suscitato negli ultimi decenni un interesse sempre crescente. Spesso la critica ha accennato all’analogia tra il modus operandi della progettazione architettonica e il procedimento che porta alla produzione di un film, entrambe sono pratiche che affrontano la progettualità dello spazio ed è nella loro natura pre-vedere: se la sceneggiatura è alla base del film, il disegno definisce l’edificio. Risulta pertanto evidente che l’architettura non rappresenta per il cinema semplicemente una location o un possibile soggetto, esse sono in sinergia anche nelle loro principali procedure. 

In un alternarsi di interventi e proiezioni di cortometraggi, l’incontro affronterà la storia del Locarno Festival, quindi della sala cinematografica a cielo aperto che Livio Vacchini concepisce per la città nella quinta architettonica di Piazza Grande nel 1971; analizzerà il divenire del Festival culminante nella realizzazione del Palazzo del cinema, allargando lo sguardo anche alle modalità con cui il cinema ha registrato l’architettura del Canton Ticino; guiderà infine, grazie al contributo di Milano Design Film Festival (25-28 ottobre), in un viaggio tra fantasia e realtà all’interno dell’architettura moderna del Teatro Regio e della Casa di Carlo Mollino.

Programma

Saluti istituzionali Ordine Architetti Milano
Introduzione: Mercedes Daguerre, dott. arch. storica dell’architettura, direttrice Archi

* Le architetture per il Festival del film di Locarno (1946-2018) 
Gabriele Neri, architetto e storico dell’architettura, docente presso AAM, redattore Archi e co-curatore

* Idilli artificiali. La rappresentazione del Ticino al cinema 
Sara Groisman, storica dell’arte e giornalista, co-curatrice

* Le geometrie della luce: la palestra polivalente di Livio Vacchini  
Proiezione del film documentario di Adriano Kestenholz, 2004, 28’
Sarà presente il regista Adriano Kestenholz

* Teatro Mollino
Proiezione del cortometraggio di Felipe Sanguinetti, 2017, 8'
Commenti di Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, Milano Design Film Festival
 

INFO E ISCRIZIONI
Riconosciuti 2 cfp agli architetti
Iscrizione gratuita sulla piattaforma im@teria.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più