Caricamento...

Progettazione del nuovo Urban Center in Triennale

Dal 25.05.2018 al 25.06.2018

Pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse per la progettazione della nuova sede dello Urban Center presso La Triennale di Milano (scadenza avviso: 11 giugno 2018)

Venerdì 25 maggio 2018 è stato pubblicato sul sito della Triennale di Milano l'avviso per la manifestazione di interesse per la realizzazione del nuovo Urban Center che verrà collocato negli spazi della Triennale, all’ingresso del Palazzo dell’Arte.

La decisione di realizzare la nuova sede dell’Urban Center all’interno del Palazzo dell’Arte è stata annunciata sabato 19 maggio 2018 da Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, e Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano, in occasione del primo appuntamento del ciclo di incontri Milano 2030 , organizzato dal Comune di Milano alla Triennale. L’Urban Center, attualmente situato nella Galleria Vittorio Emanuele, è un centro multimediale per l’informazione e la partecipazione sui progetti di sviluppo del territorio.

I progettisti devono inviare la loro candidatura entro l'11 giugno 2018 alle ore 12.00 (CET). L'avviso è stato redatto in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano.

“La nuova collocazione dell’Urban Center alla Triennale – ha dichiarato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala – avviene a ulteriore conferma del processo di trasformazione e valorizzazione internazionale che Milano sta vivendo, tra progetti già realizzati e nuove visioni della città che stanno prendendo forma, proprio grazie al lavoro di architetti e designer provenienti da ogni parte del mondo. Ospitare il nostro centro dedicato all’urbanistica nella prestigiosa sede di viale Alemagna, dove la creatività è di casa, sarà di stimolo per tutti coloro che lavoreranno nei suoi uffici e consentirà, grazie ad ambienti più ampi che avremo a disposizione, una maggiore partecipazione dei milanesi e dei visitatori che entrando alla Triennale, per conoscere la storia del design italiano, potranno immaginare insieme a noi, la Milano del prossimo futuro.”

 “La collocazione dell’Urban Center all’interno della Triennale di Milano – ha affermato Stefano Boeri – rappresenta una grande opportunità per creare un centro di documentazione e ricerca su Milano e sul futuro delle città del mondo. Storicamente la Triennale ha partecipato ad alcune delle più interessanti sperimentazioni urbane, e anche oggi vuole portare avanti la riflessione su questi temi, rafforzando il legame con il territorio e con la cittadinanza. L’Urban Center sarà uno spazio inclusivo, di narrazione e progettazione sulla città, capace di offrire momenti di dialogo e confronto per le comunità locali, i professionisti e le aziende.”

“Questo bando inaugura una nuova collaborazione tra la Triennale e l’Ordine degli Architetti che renderà ancora più aperti e trasparenti i processi di selezione che avvieremo” ha sottolineato Lorenza Baroncelli, Coordinatrice artistica e Curatrice per Architettura, rigenerazione urbana, città della Triennale. 

“Stiamo preparando un protocollo di intesa e collaborazione ad ampio raggio con Triennale – ha dichiarato Paolo Mazzoleni, Presidente dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano – Le due realtà, impegnate nella promozione della cultura architettonica e nella valorizzazione della professione, attiveranno una serie di iniziative congiunte sui temi della cultura, della formazione e dei concorsi. Quello dello Urban Center è un concorso di dimensioni ridotte, certo, ma ha una valenza molto importante. È indice di forte determinazione a iniziare e proseguire su questa strada.”

Tutte le informazioni e la documentazione al seguente link http://www.triennale.org/urban-center/

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
www.triennale.org

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più