Caricamento...

Report Milano #1 Riaprire i Navigli

Dal 11.05.2018 al 21.05.2018

Domenica 20 maggio, alla Triennale, verrà presentato al pubblico il primo numero di Report Milano, il nuovo progetto editoriale monotematico di AIM volto ad approfondire ambiti di sviluppo della città di Milano

Domenica 20 maggio, alle ore 18, presso lo spazio Teatro Agorà della Triennale di Milano, verrà presentato al pubblico il primo numero della collana Report Milano, il nuovo progetto editoriale di AIM – Associazione Interessi Metropolitani che ha lo scopo di approfondire progetti, tematiche e strategie di significativo interesse per lo sviluppo della città di Milano.

Report Milano #1 tratta una questione molto cara ai cittadini milanesi, la riapertura della cerchia dei Navigli. Il report intende presentare l’ipotesi progettuale, i costi, i benefici e le criticità connesse a questa operazione che, secondo i sostenitori, oltre a ridisegnare gli spazi cittadini promettendo un notevole afflusso turistico e nuove opportunità di lavoro, e a garantire una rinnovata qualità urbana e ambientale sia del centro che della periferia, vuole essere un punto di connessione tra la Milano odierna e la Milano del passato, in cui lo strettissimo legame con l'acqua ne determinava il funzionamento dei trasporti e dei commerci.

Report Milano #1 è scaricabile in formato PDF qui

Alla presenza dell'Assessore Pierfrancesco Maran e di Stefano Boeri, il volume sarà introdotto da Carlo Berizzi, curatore della pubblicazione e direttore della collana, e dagli altri due autori Stefano Sibilla ed Empio Malara, con moderazione di Donatella Bollani

Iscrizioni all'evento qui

Report Milano non avrà una scadenza temporale prefissata, ma andrà di pari passo con le vicende della città, cercando di cogliere con tempismo i temi più sentiti dai cittadini, per darne una lettura chiara nel momento in cui l’opinione pubblica ne parla. 
Molteplici le tematiche che verranno affrontate nei prossimi numeri di Report: i parchi di cintura, il futuro degli scali ferroviari, le esigenze dell’abitare, le nuove infrastrutture di mobilità lenta e veloce.

“Molte delle questioni che condizioneranno il futuro di Milano sono già presenti nel dibattito pubblico e politico - afferma Carlo Berizzi - Altre sorgeranno per mutate condizioni economiche, sociali e del territorio. Report Milano intende registrarle e allargare il dibattito attorno a questi temi cercando di proporli attraverso uno strumento di conoscenza e interpretazione che ne consenta la lettura comparata.”
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più