Caricamento...

Format cooperativi per la città contemporanea

Dal 07.05.2018 al 11.05.2018

Giovedì 10 maggio si terrà in sede la 2° serata di approfondimento sul tema cooperativo, in particolare sui temi, le tipologie e i casi studio di frontiera. Dalle ore 19 alle 23, 4 cfp

Giovedì 10 maggio, dalle 19 alle 23, si terrà presso la nostra sede, via Solferino 17, la 2° serata di approfondimento sul tema cooperativo dal titolo "Format cooperativi per la città contemporanea".

Il seminario intende approfondire alcuni temi, tipologie e casi studio di frontiera, alcuni più tradizionali altri nuovi, nella sfida cooperativa nella costruzione/rigenerazione della città contemporanea.

Introduce e modera:
Paolo Mazzoleni, presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano 

19.15. Prima parte. Progetti di cooperative italiane, casi studio di:
- Social housing in via Fratelli Zoia Milano, arch. Vincenzo Gaglio (progetto con arch. Luca Mangoni / Solidarnosc cooperativa)
- Riqualificazione quartiere Stadera a Milano (Solidarnosc cooperativa), Nicoletta Piccirillo, consigliere Consorzio Cooperative Lavoratori
- Servizi e spazi oltre l’Abitare (Abitare Società Cooperativa), Emilia Vero, Presidente Abitare Società Cooperativa
- Via Falck 44 sinergia fra pubblico privato ed enti morali (arch. Andrea G. Donegani, arch. Luca L.D. Ceccattini), Gerolamo Sulas, Presidente UniAbita 

- 20.15 - pausa con aperitivo negli spazi espositivi 

20.45. Seconda parte. Progetti di cooperative svizzere, casi studio di:
- Pascal Müller, Müller Sigrist Architekten
- Daniel Niggli, EM2N

21.45 Terza parte. Costruire in cooperativa, tavola rotonda con:
Andreas Wirz, Archipel GmbH/ Wohnbaugenossenschaften Zürich; Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione-Confcooperative; Rossana Zaccaria, presidente di Legacoop Abitanti

Per la partecipazione all'evento saranno riconosciuti 4 cfp agli architetti
Iscrizioni tramite la piattaforma im@teria
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

 

Potrebbe interessarti

19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più
11.03.2026 Quota

Fondo esonero quota, anno 2026

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla, a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU