Caricamento...

Swiss Talks #1

Dal 04.05.2018 al 21.06.2018

Casabellaformazione in collaborazione con l'Istituto Svizzero promuove Swiss Talks, un ciclo a cura di Federico Tranfa dedicato agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera. Prossimo incontro il 18 giugno. 3 cfp

A partire da martedì 8 maggio Casabellaformazione in collaborazione con l'Istituto Svizzero promuove Swiss Talks, un ciclo di 4 incontri a cura di Federico Tranfa dedicato agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera.

L’iniziativa, patrocinata dall’Ordine degli Architetti di Milano ha lo scopo di comunicare la qualità e la competenza degli architetti svizzeri misurandola attraverso la discussione di alcuni temi di interesse generale, incentivando uno scambio culturale dalle radici già molto profonde.

Il secondo incontro del ciclo Swiss Talks, dal titolo "Crossovers. La lingua del contemporaneo", si terrà lunedì 18 giugno dalle 18.30 alle 21.30 presso Casabella Laboratorio, via Vigevano 8, Milano e vedrà confrontarsi Tom Emerson (6a architects) e Irina Davidovici.

La partecipazione è gratuita e garantita ai primi 200 iscritti

Prenotazione on-line obbligatoria

Per questo incontro sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi

Incontri passati:

Il primo incontro del ciclo Swiss Talks, dal titolo “Virtù materiali. Espressione e sostanza”, si è tenuto martedì 8 maggio dalle 18.30 alle 21.30 presso il Centro Svizzero, Sala Meili, via Palestro 2, Milano e ha visto confrontarsi Philippe Rahm e Nicola Braghieri.

La natura dei materiali dei quali si serve l’architettura esprime una valenza fisica, scientificamente misurabile, e una espressiva, maggiormente legata alla matrice culturale. La modernità ci ha abituato ad un positivismo che oggi è messo in dubbio dal moltiplicarsi di codici semantici, come interpretare la contemporaneità da questo punto di vista?

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più