Caricamento...

Città Bene Comune

Dal 04.05.2018 al 29.05.2018

È in corso la VI edizione di Città Bene Comune, il ciclo di incontri di cultura del progetto urbano e territoriale curato da Renzo Riboldazzi che dal 2013 anima il dibattito sui temi dell’urbanistica contemporanea. Ultimo incontro il 29 maggio

È in corso la VI edizione di Città Bene Comune, il ciclo di incontri di cultura del progetto urbano e territoriale curato da Renzo Riboldazzi e prodotto dalla Casa della Cultura e dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Città Bene Comune dal 2013 promuove dibattiti pubblici sui temi della città (intesa come fatto fisico, sociale, economico e politico), del territorio, del paesaggio e dell'ambiente e contribuisce a favorire la formazione di una coscienza urbanistica diffusa nei cittadini.

Quattro le date di questa VI edizione: martedì 8 maggio, martedì 15 maggio, martedì 22 maggio e martedì 29 maggio, a partire dalle ore 18, presso la Casa della Cultura di Milano, via Borgogna 3, MM San Babila. 

L’iniziativa è patrocinata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC e dal Comune di Milano

Agli iscritti agli Ordini degli Architetti PPC sono riconosciuti 2cfp per ogni incontro.
Iscrizione obbligatoria tramite im@teria.

Prossimo incontro

Martedì 29 maggio 2018, ore 18.00
Bertrando Bonfantini, professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano, presidente dei corsi di laurea Città Ambiente Paesaggio e Urban Planning and Policy Design e co-direttore del periodico "Territorio"
Dentro l’urbanistica. Ricerca e progetto, tecniche e storia
Intervengono: Paola Di Biagi, Francesco Evangelisti, Carlo Gasparrini

In allegato le locandine dei quattro incontri, il comunicato stampa e il programma.

Incontri passati:

Martedì 8 maggio 2018, ore 18.00
Francesco Indovina, docente ad Alghero (Università di Sassari)
Ordine e disordine nella città contemporanea. Il futuro dell’urbanistica a partire dalle sue radici
Intervengono: Paolo Ceccarelli, Patrizia Gabellini, Federico Oliva

Martedì 15 maggio 2018, ore 18.00
Gabriele Pasqui, professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica e direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano
Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico
Intervengono: Francesca Governa, Francesco Infussi, Camilla Perrone

Martedì 22 maggio 2018, ore 18.00
Carlo Ratti, docente al Massachusetts Institute of Technology di Boston
La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano
Intervengono: Alberto Clementi, Corinna Morandi, Giampaolo Nuvolati

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più