Caricamento...

Rivista di architettura ARK - Il nuovo progetto editoriale

Dal 14.12.2017 al 28.02.2018

Segnaliamo il progetto editoriale 2017/2018 della rivista ARK che andrà ad indagare su quattro temi universali INFANZIA, FRONTIERA, ECUMENE, ECOSOFIA ai quali verranno fatti corrispondere quattro diversi modi di intendere l'architettura

Segnaliamo il nuovo progetto editoriale della rivista di architettura ARK, con sede a Bergamo e diretta dall’architetto e fotografo Davide Pagliarini.
Per l'anno 2017/2018 la rivista avrà una nuova veste editoriale e un comitato scientifico di tutto rispetto, con Professori e storici dell’architettura del Politecnico, come Massimiliano Savorra e Federico Bucci.

“ARK è una rivista trimestrale che racconta i paesaggi e le architetture più significative del ‘900 lombardo e d’oggi. ARK è rivolta a Bergamo e alla sua provincia ma anche alla Lombardia, di cui illustra opere eccezionali, amate da chi ha a cuore tanto i luoghi quanto la ricerca e la cultura del progetto.
ARK è una rivista pluridisciplinare, in cui studiosi tra i quali architetti, sociologi, antropologi, fotografi, storici, si confrontano su un tema specifico, analizzandolo da molteplici punti di osservazione.
ARK parla di architettura, di materiali e di arredamento, di fotografia e di paesaggi, naturali o trasformati dall’uomo, con lo sguardo esperienziale di un osservatore partecipante.”

Dopo l’esperienza editoriale 2016/2017 incentrata sulla percezione del mondo da parte del signolo (ARK 20 / CAMERE, ARK 21 / SGUARDO TERRESTRE, ARK 22 / DAL CIELO, ARK 23 / SUBTERRA), il nuovo progetto editoriale 2017/2018 della rivista ARK individua quattro temi universali INFANZIA, FRONTIERA, ECUMENE, ECOSOFIA ai quali vengono fatti corrispondere rispettivamente quattro momenti della vita, infanzia, adolescenza, età adulta, età avanzata.
Parallelamente a questi questi momenti e dimensioni spaziali verranno analizzati 4 differenti modi di concepire l’architettura: “L’architettura è vedere per la prima volta (infanzia), è definire un limite tra sé e l’altro (frontiera), è predisporre un luogo affinchè le differenze si palesino (ecumene), è un viacono e una stanza che entra in risonanza con la biosfera (ecosofia)”.

Link alla pagina facebook.

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più