Caricamento...

STUDIO#13 UNITED

Dal 13.03.2018 al 13.04.2018

E’ disponibile online e in libreria STUDIO#13 UNITED il nuovo numero di STUDIO Architecture and Urbanism magazine, la rivista indipendente con cadenza quadrimestrale lanciata da RCC studio e diretta da Romolo Calabrese

E’ disponibile online e in libreria STUDIO#13 UNITED il nuovo numero di STUDIO Architecture and Urbanism magazine, la rivista indipendente a cadenza quadrimestrale lanciata da RCC studio e diretta da Romolo Calabrese. 

Dal 2011 STUDIO propone ad un pubblico globale contenuti multidisciplinari che, attraverso scritti, reportages, gallerie fotografiche, aspirano a creare nuovi spunti di riflessione sulla condizione urbana contemporanea.

STUDIO è ricerca: è una rivista che non risolve problemi, ma propone questioni, rispecchiando dunque appieno le intenzioni dello studio RRC, che pone l'attenta attività di ricerca, di investigazione sulle aree di intervento e sugli aspetti culturali e sociali dei contesti urbani di riferimento, alla base della propria produzione architettonica.

Attraverso le Call for papers dedicate, STUDIO chiama architetti, e non solo, a condividere le proprie idee con lo scopo di dare un personale contributo alla rivista, fatta dunque di molteplici punti di vista che vadano a sviscerare un unico tema: Crisis, Original, IconTransformation, Import-Export, Power, Illegal, Pause, Beyond, Hidden, Terrific, Ephemeral e United, sono le macro-tematiche fino ad ora affrontate nei 13 numeri pubblicati. 

STUDIO#13 UNITED è frutto della Call bandita nel settembre 2017 e suggerisce un’interpretazione su quali siano, come lavorino e come rivoluzionino i contesti urbani quegli elementi strutturali che rendono la città UNITA. 

Come il contributo formale dell’architettura e della pianificazione urbana produce un paesaggio urbano UNITO o meno? 

Le trasformazioni radicali che interessano i differenti e spesso frammentati discorsi narrativi della città in crisi influenzano sensibilmente le dinamiche delle condizioni di vita urbana, sia in una prospettiva quotidiana, sia in una prospettiva a lungo termine.
In quest'ottica i contributi critici e concettuali, teorici ed empirici di STUDIO#13 UNITED vanno ad investigare sui sistemi urbani nevralgici che lavorando gli uni con gli altri contribuiscono al funzionamento delle città, proponendo uno specchio di indagini su come funzioni la co-produzione della città, su come si relazionino (o si contrastino) tra loro l’architettura e la pianificazione urbana quando integrate con un progetto di città UNITA e quando adattate ai molteplici e spesso contraddittori bisogni e pratiche giornaliere dei cittadini.

Hanno contribuito alla stesura dei contenuti: Christian Casildo, Vicky Chan, Gruppo Torto, Won Chul Kim, Adriana Pablos Llona, Gianmaria Quarta, Giulia Ricci, Elena Uglovskaya, Karina Golubenko, Julia Ardabyevskaya, Matilde Valagussa, Laura Zura Puntaroni, Eric Wong.

STUDIO#13 UNITED è acquistabile qui.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sulle prossime Call for papers sulla pagina Facebook di STUDIO Architecture and Urbanism magazine e all'interno della sezione dedicata del sito www.rrcstudio.com.

 

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più