STUDIO#13 UNITED

Dal 13.03.2018 al 13.04.2018

E’ disponibile online e in libreria STUDIO#13 UNITED il nuovo numero di STUDIO Architecture and Urbanism magazine, la rivista indipendente con cadenza quadrimestrale lanciata da RCC studio e diretta da Romolo Calabrese

E’ disponibile online e in libreria STUDIO#13 UNITED il nuovo numero di STUDIO Architecture and Urbanism magazine, la rivista indipendente a cadenza quadrimestrale lanciata da RCC studio e diretta da Romolo Calabrese.

Dal 2011 STUDIO propone ad un pubblico globale contenuti multidisciplinari che, attraverso scritti, reportages, gallerie fotografiche, aspirano a creare nuovi spunti di riflessione sulla condizione urbana contemporanea.

STUDIO è ricerca: è una rivista che non risolve problemi, ma propone questioni, rispecchiando dunque appieno le intenzioni dello studio RRC, che pone l'attenta attività di ricerca, di investigazione sulle aree di intervento e sugli aspetti culturali e sociali dei contesti urbani di riferimento, alla base della propria produzione architettonica.

Attraverso le Call for papers dedicate, STUDIO chiama architetti, e non solo, a condividere le proprie idee con lo scopo di dare un personale contributo alla rivista, fatta dunque di molteplici punti di vista che vadano a sviscerare un unico tema: Crisis, Original, IconTransformation, Import-Export, Power, Illegal, Pause, Beyond, Hidden, Terrific, Ephemeral e United, sono le macro-tematiche fino ad ora affrontate nei 13 numeri pubblicati.

STUDIO#13 UNITED è frutto della Call bandita nel settembre 2017 e suggerisce un’interpretazione su quali siano, come lavorino e come rivoluzionino i contesti urbani quegli elementi strutturali che rendono la città UNITA.

Come il contributo formale dell’architettura e della pianificazione urbana produce un paesaggio urbano UNITO o meno?

Le trasformazioni radicali che interessano i differenti e spesso frammentati discorsi narrativi della città in crisi influenzano sensibilmente le dinamiche delle condizioni di vita urbana, sia in una prospettiva quotidiana, sia in una prospettiva a lungo termine.
In quest'ottica i contributi critici e concettuali, teorici ed empirici di STUDIO#13 UNITED vanno ad investigare sui sistemi urbani nevralgici che lavorando gli uni con gli altri contribuiscono al funzionamento delle città, proponendo uno specchio di indagini su come funzioni la co-produzione della città, su come si relazionino (o si contrastino) tra loro l’architettura e la pianificazione urbana quando integrate con un progetto di città UNITA e quando adattate ai molteplici e spesso contraddittori bisogni e pratiche giornaliere dei cittadini.

Hanno contribuito alla stesura dei contenuti: Christian Casildo, Vicky Chan, Gruppo Torto, Won Chul Kim, Adriana Pablos Llona, Gianmaria Quarta, Giulia Ricci, Elena Uglovskaya, Karina Golubenko, Julia Ardabyevskaya, Matilde Valagussa, Laura Zura Puntaroni, Eric Wong.

STUDIO#13 UNITED è acquistabile qui.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sulle prossime Call for papers sulla pagina Facebook di STUDIO Architecture and Urbanism magazine e all'interno della sezione dedicata del sito www.rrcstudio.com.