Caricamento...

Miniere Urbane

Dal 12.03.2018 al 28.03.2018

In occasione di Fa’ la cosa giusta, dal 23 al 25 marzo a Fieramilanocity, si terrà la presentazione della versione italiana di Harvest Map: Miniere Urbane, un progetto dedicato al recupero e al riciclo dei materiali di scarto

In occasione di Fa’ la cosa giusta, dal 23 al 25 marzo a Fieramilanocity, Giacimenti Urbani, nata nel 2014 per promuovere la riduzione degli sprechi e l’adozione di criteri finalizzati ad un’economia di tipo circolare in tutti gli ambiti di funzionamento dei sistemi urbani, organizza la presentazione della versione italiana di Harvest Map: Miniere Urbane, un progetto dedicato interamente alla questione del recupero e del riciclo dei materiali di scarto.

Harvest Map (o Oogstkaart), è una piattaforma open source ideata nei Paesi Bassi da Superuse Studios per attivare nuove filiere di produzione e sinergie tra industria innovativa e progettisti. Basata sui principi della sostenibilità ambientale, economica e sull'attivazione di risorse locali, individua, mappa e mette a disposizione materiali che sarebbero altrimenti considerati scarti, come avanzi di produzione, prodotti a fine vita, giacenze di invenduti e surplus. Destinata ad architetti, designer e creativi, permette di essere consultata in base alla categoria di materiale, come legno, plastica, tessile, metallo, organico etc, o in base alla vicinanza geografica, fornendo tutte le informazioni necessarie alla progettazione come dimensioni, quantità, frequenza, e quando previsto, costo. 

Programma di Miniere Urbane a Fa' la cosa giusta:

- SERATA INAUGURALE | venerdì 23 marzo, alle 17.00
Presentazione in anteprima dell’edizione italiana dell’olandese Oogstkaart, o Harvest Map
Presentazione della mostra La biblioteca del riuso: edilizia circolare, selezione di esempi italiani e internazionali di edifici costruiti con componenti di riuso. A cura di Giacimenti Urbani con Cure, con la collaborazione di Harvest Map, allestimento: Studio Bonessaassociati.

- TAVOLA ROTONDA | domenica 25 marzo, h. 16-18
Intercettare gli scarti: piattaforme e buone pratiche per ri-metterli a sistema, con Harvest Map, Banco Building, Matrec, Esosport, Il Vespaio, e altri ospiti. Coordina Carlo Venegoni di Cure. 

Maggiori informazioni sulla programmazione qui.

Miniere Urbane è un progetto di Giacimenti Urbani con Cure, con la collaborazione di Superuse Studios, con il contributo di Fondazione Aem e dell'Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Milano

Per info
Associazione Giacimenti Urbani: Donatella Pavan - donatella@giacimentiurbani.eu - 3490927119
Harvest Map: Elisa Saturno - saturno.elisa@gmail.com - 3391503757 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più