Caricamento...

Miniere Urbane

Dal 12.03.2018 al 28.03.2018

In occasione di Fa’ la cosa giusta, dal 23 al 25 marzo a Fieramilanocity, si terrà la presentazione della versione italiana di Harvest Map: Miniere Urbane, un progetto dedicato al recupero e al riciclo dei materiali di scarto

In occasione di Fa’ la cosa giusta, dal 23 al 25 marzo a Fieramilanocity, Giacimenti Urbani, nata nel 2014 per promuovere la riduzione degli sprechi e l’adozione di criteri finalizzati ad un’economia di tipo circolare in tutti gli ambiti di funzionamento dei sistemi urbani, organizza la presentazione della versione italiana di Harvest Map: Miniere Urbane, un progetto dedicato interamente alla questione del recupero e del riciclo dei materiali di scarto.

Harvest Map (o Oogstkaart), è una piattaforma open source ideata nei Paesi Bassi da Superuse Studios per attivare nuove filiere di produzione e sinergie tra industria innovativa e progettisti. Basata sui principi della sostenibilità ambientale, economica e sull'attivazione di risorse locali, individua, mappa e mette a disposizione materiali che sarebbero altrimenti considerati scarti, come avanzi di produzione, prodotti a fine vita, giacenze di invenduti e surplus. Destinata ad architetti, designer e creativi, permette di essere consultata in base alla categoria di materiale, come legno, plastica, tessile, metallo, organico etc, o in base alla vicinanza geografica, fornendo tutte le informazioni necessarie alla progettazione come dimensioni, quantità, frequenza, e quando previsto, costo. 

Programma di Miniere Urbane a Fa' la cosa giusta:

- SERATA INAUGURALE | venerdì 23 marzo, alle 17.00
Presentazione in anteprima dell’edizione italiana dell’olandese Oogstkaart, o Harvest Map
Presentazione della mostra La biblioteca del riuso: edilizia circolare, selezione di esempi italiani e internazionali di edifici costruiti con componenti di riuso. A cura di Giacimenti Urbani con Cure, con la collaborazione di Harvest Map, allestimento: Studio Bonessaassociati.

- TAVOLA ROTONDA | domenica 25 marzo, h. 16-18
Intercettare gli scarti: piattaforme e buone pratiche per ri-metterli a sistema, con Harvest Map, Banco Building, Matrec, Esosport, Il Vespaio, e altri ospiti. Coordina Carlo Venegoni di Cure. 

Maggiori informazioni sulla programmazione qui.

Miniere Urbane è un progetto di Giacimenti Urbani con Cure, con la collaborazione di Superuse Studios, con il contributo di Fondazione Aem e dell'Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Milano

Per info
Associazione Giacimenti Urbani: Donatella Pavan - donatella@giacimentiurbani.eu - 3490927119
Harvest Map: Elisa Saturno - saturno.elisa@gmail.com - 3391503757 

 

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più