Caricamento...

19 marzo teammiup-day

Dal 06.03.2018 al 06.04.2018

Il 19 marzo gli iscritti all’Ordine, i professionisti e le realtà interessate a sviluppare partnership per il bando Reinventing Cities hanno avuto la possibilità di presentarsi pubblicamente

#Teammiup è la piattaforma on-line creata a febbraio 2018 dall’Ordine Architetti Milano per facilitare la creazione di team di lavoro inter-professionali e interdisciplinari (progettazione, consulenza, costruzione).
Il primo obiettivo temporale di #teammiup è stato quello di favorire relazioni e collaborazioni tra gli attori della progettazione per #ReinventingCities Milan, il bando internazionale che prevede la riqualificazione di 5 siti Milanesi - diversi per dimensione, localizzazione, opportunità di trasformazione e vincoli - ora di proprietà comunale (4 Comune di Milano e 1 FS - Sistemi Urbani).

La qualità delle proposte progettuali passerà sotto la lente d’ingrandimento internazionale: una buona occasione per fare un’ottima figura con ottime idee. E le ottime idee arrivano da ottime squadre di lavoro.

Creare relazioni tra interpreti della progettazione a vario titolo e livello, promuovere la collaborazione tra gli attori della filiera della rigenerazione urbana, incoraggiare la creazione di reti professionali, sostenere la domanda di partecipazione, avviare partnership in vista di obiettivi concreti: #teammiup si presenta come un innovativo hub virtuale stile ‘cerco/offro’ dai risvolti eminentemente pratici.

#Teammiup-day: 19 marzo

Il teammiup-day, tenuto il 19 marzo, è il giorno in cui gli iscritti all’Ordine Architetti di Milano e gli attori, anche della società civile – operatori, consulenti, associazioni, realtà di zona, ecc. – si sono incontrati e presentati pubblicamente per spiegare le proprie visioni, raccontare le attività di progettazione o consulenza, illustrare l’approccio all’elaborazione degli spazi, richiedere professionalità e partnership senza le quali risulterebbe impossibile partecipare al bando per uno o più siti coinvolti.

#ReinventingCities Milan è un capitolo della call lanciata a livello mondiale dal network internazionale C40, che mira a replicare su larga scala l’esperienza Parigina Reinventer Paris. Scopo dell’iniziativa è rigenerare – con criteri ambientali e sostenibili a tuttotondo - siti urbani inutilizzati o in stato di degrado. Caratteristica principale del bando è il meccanismo di premialità basato in primo luogo sull’impatto sociale e la qualità del progetto e, solo in seguito, sull’offerta economica.

Sono 5 le aree candidate dal Comune di Milano, tra cui uno scalo ferroviario dismesso: il mercato di Gorla (un ex mercato comunale di circa 1.000 mq), le Scuderie de Montel (sito monumentale di oltre 16.000 mq), porzioni di via Serio (un parcheggio di quasi 5.000 mq) e di viale Doria (un vuoto urbano di 610 mq) e lo scalo dismesso di Greco Breda (62.000 mq).

www.teammiup.it

 

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU