Caricamento...

È attiva la piattaforma teammiup per Reinventing Cities

Dal 08.02.2018 al 04.03.2018

Dal 14 febbraio è attiva la nuova piattaforma web teammiup creata dal nostro Ordine per favorire la relazione diretta tra progettisti, consulenti, operatori e sviluppatori nell'ambito di Reinventing Cities

Reinventing Cities, il bando internazionale lanciato da C40, cui Milano partecipa insieme ad altre 18 città del mondo, prevede l'alienazione di siti inutilizzati a favore di progetti di rigenerazione ambientale e urbana. Caratteristica principale del bando, che replica in larga scala l’esperienza realizzata a Parigi Reinventer Paris, è il meccanismo di premialità basato in primo luogo sulla qualità del progetto, e solo in seconda istanza sull’offerta economica.

Cinque i siti Milanesi candidati: il mercato di Gorla (un ex mercato comunale di ca 1.000 mq), le Scuderie de Montel (sito monumentale di oltre 16.000 mq), porzioni di via Serio (un parcheggio di quasi 5.000 mq) edi viale Doria (un vuoto urbano di 610 mq) e lo scalo dismesso di Greco Breda (62.000 mq).

teammiup

teammiupattiva dal 14 febbraio 2018 - è una piattaforma web predisposta dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano per facilitare lo scambio diretto e immediato di informazioni e l’avvio di relazioni professionali tra i diversi attori attivi nel campo della progettazione architettonica e urbana.

Nello specifico, teammiup faciliterà la partecipazione al bando internazionale Reinventing Cities: sarà uno spazio virtuale in cui mettere in evidenza i profili dei soggetti interessati ad avviare partnership attive per realizzare gli obiettivi della rigenerazione urbana resiliente. teammiup si rivolge ai progettisti, agli investitori, agli operatori, ai consulenti e ad altri portatori di proposte d’intervento nelle aree messe a bando, diverse per dimensione, localizzazione, opportunità di trasformazione, vincoli.

I professionisti e le imprese avranno a disposizione uno spazio per presentare il proprio profilo e le specificità delle competenze fornite e richieste. Obiettivo è la creazione di partnership strategiche per proporre progetti orientati alla tutela dell’ambiente, caratterizzati dall’interdisciplinarità dei contenuti e dal coinvolgimento degli stakeholder ai fini della loro realizzabilità.

teammiup day!

Il 19 marzo dalle 14.00, presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano di via Solferino 19, gli architetti iscritti all'Ordine di Milano e i consulenti alla progettazione (strutture, impianti, arte, ambiente, ecc.) potranno presentare nella sede di via Solferino le proprie competenze, esperienze e disponibilità a collaborare nell’ambito dei temi proposti dal bando. Gli operatori immobiliari (sviluppatori immobiliari, imprese di costruzione, real estate, ecc.) sono invitati al teammiup day per dialogare con i partecipanti e costruire un team di progetto.

www.teammiup.it

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più