Caricamento...

Un itinerario su Marco Zanuso

Dal 06.02.2018 al 25.02.2018

Sabato 24 febbraio inauguriamo gli Itinerari di Architettura Milanese 2018 con una visita guidata dedicata alle opere dell’architetto Marco Zanuso, a pochi mesi di distanza dal centenario della sua nascita

Sabato 24 febbraio 2018 inauguriamo gli Itinerari di Architettura Milanese dell'anno con una visita guidata dedicata alle opere dell’architetto Marco Zanuso, a pochi mesi di distanza dal centenario della sua nascita.

Il primo nuovo itinerario del 2018, curato da Manolo De Giorgi, ci porterà a entrare in alcune delle opere dell’architetto Marco Zanuso.
Partiremo con la visita dall’esterno dell’edificio in via Senato, oggi sede di una nuova boutique Moschino, ci sposteremo al Piccolo Teatro Strehler e Teatro Studio ex-Fossati, dove visiteremo i loro ambienti interni compresi gli spazi tecnici e più operativi, per scoprire due dei luoghi della cultura più importanti della città.
Il tour chiuderà con la visita alla mostra interattiva In linea con Marco Zanuso, presso il Piccolo Teatro Grassi, con una guida d’eccezione: il curatore della mostra, l’architetto Davide Crippa.
Insieme a lui viaggeremo attraverso alcune delle opere più importanti di Zanuso, dai suoi oggetti di design più iconici - come il telefono Grillo, la poltrona Lady, il divano Lombrico, i televisori Algol, Black e Doney - ad alcune delle fabbriche sudamericane per la Olivetti, la sudafricana Casa Press nonché la nuova sede del Piccolo Teatro.


È possibile partecipare all'itinerario al mattino o al pomeriggio. 
Sono riconosciuti 2 crediti formativi per itinerario e 1 credito formativo per la visita alla mostra.


Mattino
Ore 09.30 ritrovo presso via Senato 11
Ore 10.30 visita al Piccolo Teatro Strehler e Teatro Studio ex-Fossati
Ore 12.00 visita alla mostra In linea con Marco Zanuso con il suo curatore arch. Davide Crippa

Iscrizioni al mattino qui.


Pomeriggio
Ore 14.30 ritrovo presso via Senato 11
Ore 15.30 visita al Piccolo Teatro Strehler e Teatro Studio ex-Fossati
Ore 17.00 visita alla mostra In linea con Marco Zanuso con il suo curatore arch. Davide Crippa

Iscrizioni al pomeriggio qui


A maggio proseguiremo con un itinerario dedicato ai nuovi spazi espositivi contemporanei a Milano.

 

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU