Caricamento...

La città del futuro

Dal 06.02.2018 al 23.02.2018

Il CNAPPC organizza a Genova un incontro volto a creare un dibattito sul tema della città e del suo sviluppo. L'obiettivo è quello di costruire un pensiero e delle azioni comuni in preparazione al Congresso Nazionale di luglio. 5cfp

Il CNAPPC organizza a Genova il convegno "La città del futuro. Un laboratorio di idee verso il Congresso Nazionale Ordine Architetti PPC", volto a creare un dibattito con tutti gli architetti italiani sul tema della città e del suo sviluppo. 

L'obiettivo è quello di costruire un pensiero e delle azioni comuni in preparazione all'ottavo Congresso Nazionale degli Architetti Italiani che si terrà a Roma nel luglio 2018 e che sarà dedicato alle “città del futuro prossimo”, affrontando, tra gli altri, il tema della rigenerazione urbana, col fine di arrivare alla formulazione di una proposta di Legge per la promozione della qualità dell’Architettura da portare all’attenzione del nuovo Governo.

Dopo una prima tappa a Bari (2 febbraio 2018), dedicata alle regioni Puglia e Basilicata, il convegno itinerante si sposta, per la seconda delle 14 tappe italiane previste,  a Genova, coprendo l'area compresa tra le regioni Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.

Il percorso, che si caratterizza come un vero e proprio “ascolto del territorio” che condurrà infine al Congresso Nazionale, è caratterizzato da una serie di incontri e di dibattiti sul territorio organizzati con gli Ordini territoriali, con le Federazioni e le Consulte regionali, nei quali saranno coinvolti i cittadini, le associazioni, i rappresentanti delle Istituzioni e delle Autonomie locali, della politica, della cultura, dell’economia, della ricerca e la comunità degli architetti con l’obiettivo di costruire insieme pensieri e strategie condivise.

Il Convegno di Genova si terrà in data giovedì 8 febbraio, alle ore 9.00, presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

All'incontro prenderanno parte esperti di economia e studi urbani che analizzeranno la situazione di alcune città europee ed italiane mettendole a confronto con quelle liguri.
Si terranno inoltre 2 tavole rotonde tese ad identificare lo “stato dell’arte” e a richiedere precisi impegni da parte delle rappresentanze politiche sul tema della città e del suo sviluppo.

Il programma completo del convegno è scaricabile qui.

Maggiori informazioni qui.

ORARIO: dalle h 9.00 alle h 13.00
ISCRIZIONI: dal 31/01/2018 dalle ore 14.00 al 07/02/2018 alle ore 13.00
CREDITI ATTRIBUITI: 5 CFP ORDINARI (non ordinistici/deontologici)
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: im@teria inserendo il codice ARGE31012018120721T03CFP00500

 
 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più