Caricamento...

Milano Capitale del Moderno

Dal 28.11.2017 al 04.12.2017

Venerdì 1 dicembre si terrà, presso il Belvedere E. Jannacci del Palazzo Pirelli, la presentazione del volume "Milano capitale del Moderno". Intervengono tra gli altri, Sgarbi, Chiaramonte, Branzi, Degli Esposti, Belgiojoso, Biraghi, Faccin

Venerdì 1 dicembre 2017 si terrà, presso il Belvedere E. Jannacci del Palazzo Pirelli, in via Fabio Filzi 22, la presentazione del volume Milano capitale del Moderno. Intervengono, tra gli altri, Sgarbi, Chiaramonte, Branzi, Degli Esposti, Belgiojoso, Biraghi, Faccin.

Dal comunicato stampa

Grandi nomi dell’arte, dell’architettura e del design per la presentazione al Belvedere E. Jannacci del Palazzo Pirelli del volume Milano capitale del Moderno, per i tipi di Actar Publishers, che raccoglie gli esiti delle mostre e dei convegni del Padiglione Architettura a cura di Lorenzo Degli Esposti in Expo Belle Arti di Vittorio Sgarbi, con la direzione artistica di Giovanni Lettini e Sara Pallavicini e il coordinamento generale di Sauro Moretti, programma di Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano ospitato al Pirelli durante l’Expo 2015.

Ore 11.30 | iniziano i lavori con la presentazione del progetto editoriale a cura di Lorenzo Degli Esposti, a seguire conferenza di Vittorio Sgarbi e alle ore 13.00 intervento di Giovanni Chiaramonte, con successiva tavola rotonda con fotografi coinvolti nella pubblicazione (Matteo Cirenei, Marco Menghi, Maurizio Montagna, Maurizio Petronio, Giada Ripa, Isabella Sassi Farias, Daniele Zerbi), moderata da Maddalena d’Alfonso.

Ore 14.00 | Francesca Balena Arista in dialogo con Francesco Faccin sul design etico, a seguire Elisa Cristiana Cattaneo in dialogo con Andrea Branzi sui nuovi territori del landscape urbanism e Lorenzo Degli Esposti in dialogo con Carlo Bertelli sulla Milano capitale del Moderno. Alle 15.30 intervento di Davide Borsa in dialogo con Alberico Barbiano Belgiojoso su alcuni casi milanesi quali lo spostamento della Pietà Rondanini e l’Istituto Marchiondi Spagliardi. A conclusione dei lavori della giornata, tavola rotonda con Marco Biraghi, Maria Vittoria Capitanucci, Ernesto d’Alfonso, Lorenzo Degli Esposti, Angelo Torricelli, Daniele Vitale su architettura e progetto urbano moderno a Milano.

Programma completo: www.padiglionearchitettura.it

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili previa iscrizione gratuita inviando e-mail a: info@padiglionearchitettura.it

per informazioni: info@padiglionearchitettura.it

evento Facebook del convegno: https://www.facebook.com/events/303002733437127/

Locandina dell'evento scaricabile qui.

La permanenza al Belvedere può essere limitata a una o più conferenze a discrezione del partecipante. In caso di capienza massima raggiunta, la salita al Belvedere sarà regolata in funzione del deflusso.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più