Caricamento...

Corso di disegno per gli architetti con Stefan Davidovici

Dal 12.10.2017 al 12.11.2017

DATE MODIFICATE: Dal 16 novembre 2017 al 1 febbraio 2018 si terrà la nuova edizione del corso "Disegnare gli spazi di Milano" con Stefan Davidovici per imparare le tecniche del disegno a mano libera. 20 cfp

Dal 16 novembre 2017 al 1 febbraio 2018 si terrà la nuova edizione del corso "Disegnare gli spazi di Milano" con Stefan Davidovici per imparare le tecniche del disegno a mano libera. 


Corso di disegno per gli architetti con Stefan Davidovici

 

Le principali caratteristiche del corso sono:

- i comodi orari a pranzo

- le lezioni non richiedono altro che una pausa pranzo prolungata, una volta alla settimana.

- il focus sullo spazio interno – oltre l'insegnamento e il consolidamento delle tecniche di base di disegno, il focus sta sulla comprensione e rappresentazione dello spazio interno. Gli incontri si svolgeranno per la maggior parte in spazi diversissimi ma sempre di grande qualità, di fattura storica e architettonica variata, nella zona centrale di Milano.

Il corso di disegno è il frutto di più tendenze internazionali forti: la riscoperta della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione, come mezzo di comprensione del nostro medio e di riflessione su di esso, e semplicemente come rilassamento attivo – un vero e proprio sport per la mente.

Il corso proposto ora ripete la formula già esperimentata con successo alla Fondazione dal 2012, e sviluppa in una chiave milanese spunti ripresi dal lavoro svolto a Londra de Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym. Si aggiunge un elemento fondamentale e di specifico interesse per gli architetti - il focus sull'esplorazione a traverso il disegno delle potenzialità espressive dello spazio architettonico.

Come si svolge il corso?

Sono previste 10 lezioni di due ore in fascia orario 12.30-14.30, ogni venerdì dal 14 ottobre al 16 dicembre. Le lezioni sono principalmente una sessione di disegno in vari posti della città, con una analisi dei disegni sul posto. La

lezione introduttiva si svolgerà all'ordine.

Il corso non richiede altro materiale che carta e penna o matita.

Il docente:

Il corso sarà condotto dall'Architetto Stefan Davidovici. Davidovici, nato in 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano. Oltre a vari pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com e organizza a Milano 'Sketchmob', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della prestigiosa Blueprint FX Architeture Drawing Competition.

Links di riferimento:

https://www.facebook.com/architecturedraftsman
http://architecturedraftsman.blogspot.it/
http://www.drawingatwork.co.uk/index.php

 

Data: dal 16 novembre 2017 al 1 febbraio 2018


Soggetto proponente: Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano con Stefan Davidovici 

Crediti formativi: 20 

Durata del corso: 20 ore 

Modalità di svolgimento: Corso in Aula 

Calendario:

giovedì 16, 23, 30 novembre 2017
martedì 5, giovedì 14 e martedì 19 dicembre 2017
giovedì 11, 18, 25 gennaio 2018
giovedì 1 febbraio 2018

Dalle 12,30 alle 14,30


COSTO DEL CORSO: 254€ (IVA e 10€ di diritti di segreteria inclusi) 


Acquista il corso in aula

Potrebbe interessarti

18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Scopri di più
09.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Premio Basilico 2025: il vincitore

Il fotografo italiano Matteo de Mayda (1984) vince la quinta edizione del Premio Gabriele Basilico per la Fotografia di Architettura e Paesaggio, con il progetto "There’s no Calm after the Storm", dedicato al disastro provocato dalla tempesta Vaia nell’autunno 2018 nei boschi delle Dolomiti, tra Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia.

Scopri di più