Caricamento...

#concorrimi a Palermo

Dal 11.10.2017 al 26.04.2018

Il bando-tipo digitale #concorrimi torna a Palermo per disciplinare in maniera trasparente quattro grandi progetti di cambiamento della città

Agli annunci estivi del Sindaco di Palermo - afferma l’arch. Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, l’ente che ha ideato #concorrimistanno seguendo i fatti. Palermo attendeva una nuova stagione di concorsi. L'ampliamento della rete tram e relativa riqualificazione delle aree interessate dalle tratte, con la green way che collegherà Palermo e Monreale, la costruzione di due poli scolastici nella zona sud e nella zona nord della città e, ne siamo quasi certi, un ulteriore concorso a breve, fanno parte di questo importante sforzo che l’amministrazione cittadina sta facendo per migliorare la qualità dell’architettura, delle trasformazioni della città e della vita dei cittadini.

Una stagione di concorsi che riporterà la città al centro dell’attenzione internazionale, e #concorrimi è senza dubbio lo strumento migliore cui far riferimento in queste occasioni in Italia: sarà garanzia di trasparenza, certezza di tempi e risultati, assenza di ricorsi e grande risparmio di energie e denaro sia da parte del Comune sia da parte dei concorrenti.

Parliamo di un grande quadro generale di rigenerazione urbana, che, nelle ultime ore, ha coinvolto la realizzazione di 2 nuovi poli scolastici: dopo i casi recenti di Ariano Irpino, L’Aquila e le 2 scuole innovative di Torino, gli ultimi 2 #concorrimi Palermitani (il 29° e il 30°) tornano sul ‘tema scuola’, particolarmente interessante".

Concorso internazionale di progettazione, con procedura aperta, per la progettazione del “sistema tram Palermo - fase II” progetto generale e progetto I° stralcio

Concorso internazionale di progettazione in 2 gradi
per la 
"Riconversione ad uso pista ciclabile green way della dismessa ferrovia a scartamento ridotto
Palermo - Camporeale nel tratto 
Palermo - Monreale"

Bando di Concorso di progettazione per la"costruzione di un Polo scolastico onnicomprensivo innovativo
Area sud per la realizzazione di
Poli educativi Territoriali permanenti”

Bando di Concorso di progettazione per la"costruzione di un Polo scolastico onnicomprensivo innovativo
Area Nord per la realizzazione di
Poli educativi Territoriali permanenti”

 

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più