Caricamento...

Salva Camerino dall’abbandono post-terremoto

Dal 21.09.2017 al 21.10.2017

"Il seminario internazionale e premio di architettura e cultura urbana" promuove una petizione per avviare da subito il risanamento dei luoghi simbolo di Camerino

Il seminario internazionale e premio di architettura e cultura urbana, a circa un anno dagli eventi sismici che hanno duramente colpito la città di Camerino, affronta il tema della sua ricostruzione, analizzandone le difficoltà, le inerzie, le strategie, le tecniche e, soprattutto, sottolineando l'urgenza di agire nel minor tempo possibile nell'ottica di un risanamento dei luoghi di aggregazione culturale e attrattori di interesse di questa città, pena la perdita della sua identità, dei suoi valori e delle sue risorse.

Per tale ragione il Seminario promuove una petizione per avviare da subito il risanamento dei luoghi simbolo di Camerino: il Palazzo ducale, il Teatro comunale ‘Filippo Marchetti’, il polo museale di San Domenico, il Palazzo della Musica.

Proporre il risanamento prioritario di tali architetture non vuole opporsi al processo di pianificazione in corso, ma vuole pittosto sostenere la necessità di agire sinergicamente: da un lato il Piano, dall’altro il progetto di recupero immediato dei luoghi simbolo della città. A questi ultimi spetta il compito di dare slancio e prospettiva al Piano, divenendo, con la concretezza dell’attuazione, presidi e avamposto di un reale processo di ricostruzione e rivitalizzazione.

Per sottoscrivere la petizione fare click qui.

 

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più