Caricamento...

Prove di innovazione normativa

Dal 29.05.2017 al 22.06.2017

Il 22 giugno si svolgerà il 3°incontro in collaborazione con Comune di Milano e Ordine Ingegneri. Focus: Aggiornamenti normativi in tema di semplificazione paesaggistica e unificazione normativa. 4 cfp

Terzo incontro del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.
Sono previsti 6 seminari nel 2017: i primi 3 (da maggio a giugno) verteranno sulle expertise che le amministrazioni comunali devono sviluppare per accedere ai bandi europei e sull’approfondimento di tematiche tecnico/normative (acustica degli edifici e attestazione della legittimità del patrimonio edilizio esistente). I restanti tre seminari avranno luogo da settembre a dicembre.

 

Rispetto ai precedenti incontri, il terzo appuntamento - previsto il 22 giugno - darà la possibilità anche a liberi professionisti di partecipare in modalità frontale, oltre che in modalità webinar

 

Programma formativo 2017 per dipendenti pubblici architetti e ingegneri del Comune di Milano a cura di: arch. Paolo Simonetti, arch. Vito Redaelli e ing. Bruno Finzi

 

TERZO INCONTRO: Prove di innovazione normativa - 22 giugno 2017, dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Sede: presso la Sala Conferenze Municipio 8, via Quarenghi 21, Milano - Presso Centro Commerciale Bonola, Fermata MM Bonola e in modalità webinar.

 

Obiettivo: In attuazione alla Agenda Digitale ed alle leggi di semplificazione, stanno entrando in vigore nuove norme che cambieranno profondamente il tradizionale approccio ed iter autorizzativo del progetto edilizio, sia per la Amministrazione che per i Professionisti.

 

Il seminario vuole introdurre ed illustrare questa rivoluzione trattando i principali temi e le novità che affronteremo a breve in tema di semplificazione paesaggistica, modulistica unificata e unificazione normativa.

 

Programma:

 

9.00 – 10.00 – arch. Giovanni Oggioni – Direttore Unità SUE Comune di Milano - le novità normative in materia edilizia e ambientale: temi e problemi

10.00 - 10.30 arch. Marina Cattaneo – Responsabile Segreteria Commissione per il Paesaggio - la semplificazione paesaggistica (DPR 31 del 13.02.2017)

10.30 - 11.00 avv. Alessandra Bazzani – Avvocato Amministrativista - L’attuazione del decreto SCIA 2 - Dlgs. 222 del 25.11.2016

11.00 – 11.15 pausa

11.15 – 11.45 ing. Mario F. Carrillo – Dirigente Unità Interventi Edilizi Minori Comune di Milano - la modulistica unificata (intesa Stato/Regioni – attuazione Agenda Digitale)

11.45 – 12.15 arch. Maurizio Cabras – Assessore all’Urbanistica del Comune di Cinisello Balsamo - il regolamento edilizio Unico e le definizioni Unificate - (Intesa Stato/Regioni/Comuni 16.11.2016)

12.15 – 13.00 – dibattito e approfondimenti.

 

 

COSTO DEL CORSO: 10 € di diritti di segreteria

 

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

 

Crediti formativi: 4 

 

Durata del corso: 4 ore 

Modalità di svolgimento: Corso in Aula / Webinar 

Calendario:

Giovedì 22 giugno 2017 dalle 9,00 alle 13,00


 

COSTO DEL CORSO: 10€

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU