Caricamento...

Online il nuovo Geoportale del Comune

Dal 01.03.2017 al 01.04.2017

Presentato in Comune il nuovo portale in cui è possibile prendere visione, navigare e in alcuni casi scaricare le mappe e gli strumenti di geolocalizzazione dei servizi comunali. vediamo come funziona

E' stato presentato la scorsa settimana in Triennale il nuovo Geoportale del comune di Milano. In esso sono presenti tutte le funzionalità per la gestione dell’informazione geografica dell’Amministrazione ad oggi disponibili, ma in rapido accrescimento.
Accoglie, in forma organizzata, l’intero patrimonio informativo geografico che via via sarà reso disponibile all’utente. Oltre alle classiche funzionalità, prevede la piena disponibilità dei dati, dei tools e delle applicazioni lasciando piena autonomia all’utilizzatore per le relative consultazioni e analisi territoriali utilizzando viewer personalizzati.

A oggi sono presenti diverse mappe, dai coefficienti di consumo di suolo alle storiche Carte Tecniche Comunali, il Data Base Topografico (DBT) e le aree di degrado o gli edifici di archeologia industriale.

Nella sezione Open data si segnala la possibilità di scaricare i diversi tematismi in formato shape file della viabilità, del verde, delle reti tecnologiche, dell'idrografia ma anche la tavolafotogrammetrica del territorio comunale in scala 1:1000 e formato DWG.

infine nell'area Tematiche sono disponibili approfondimenti ripartiti fra area Ambiente, Educazione, Mobilità, Territorio, Topologia, Storiografia.
Uno strumento che si annucia di grande utilità per la nostra professione.

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più