Caricamento...

Scali ferroviari e il futuro di Milano città metropolitana

Dal 14.02.2017 al 19.02.2017

Sabato 18 febbraio alle ore 10 presso Sala Alessi - Piazza Scala 2 - il Municipio 1 organizza un incontro dedicato al futuro degli scali ferroviari e di Milano città metropolitana. Sarà occasione per ascoltare cittadini, comitati, enti e professionisti

Quale futuro per gli Scali Ferroviari?
Quale futuro per Milano Città Metropolitana?

Il Municipio 1 ne parla con la città Sabato 18 febbraio, dalle 10 alle 13, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, aprendo una serie di incontri pubblici, che si terranno nei nove Municipi, sul tema degli scali ferroviari e del prossimo accordo di programma. 

Il Municipio 1 non ha scali ferroviari: per questa ragione l'incontro non avrà come oggetto i progetti dei singoli scali ma la visione d'insieme, urbanistica e funzionale. Sarà l'occasione per ascoltare le idee e le proposte dei cittadini, dei comitati, degli esperti e dei rappresentanti di enti, associazioni, professioni. 

Si parlerà di verde, di connessioni, di funzioni, di mobilità urbana e peri urbana, di potenziamento della rete ferroviaria locale, di distribuzione delle merci: insomma del futuro di Milano, Città  Metropolitana, europea, innovativa e sostenibile. 

Dal risultato dell'incontro, e dalle sollecitazioni ricevute, prenderà forma un documento che il Municipio 1 presenterà alle commissioni consiliari del Comune e all'Assessorato.

All’incontro saranno presenti, oltre al Presidente e agli Assessori del Municipio 1, gli Assessori Comunali delle Commissioni Urbanistica, e Mobilità e Ambiente e il gruppo di lavoro del Politecnico.

 

Potrebbe interessarti

19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più
11.03.2026 Quota

Fondo esonero quota, anno 2026

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla, a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU