Caricamento...

Play it again - Gli architetti costruiscono coi Lego

Dal 16.11.2016 al 27.11.2016

Dal 24 al 27 novembre si terrà alla Fabbrica del Vapore la mostraispirata a un progetto di Architetti Senza Frontiere Italia Onlus. Via Procaccini 14 Milano

9 modellini in LEGO costruiti da gruppi di architetti saranno esposti alla Fabbrica del Vapore dal 24 al 27 novembre. Via Procaccini 14 Milano

In concomitanza con The Art Of The Brick, personale dell’artista Nathan Sawaya, Spazio Casa Teatro racconterà l’esperienza intrapresa con Architetti Senza Frontiere Italia Onlus.
9 gruppi di professionisti, formati da 4-5 architetti e designer, hanno realizzato, in modo collaborativo, un modellino in LEGO ispirato a un progetto di Architetti Senza Frontiere Italia Onlus: la costruzione di una Scuola primaria nel villaggio di Mbakadou .

Il villaggio di Mbakadou, come quasi tutti i villaggi del Senegal, è molto isolato. Di conseguenza i maestri della scuola, che solitamente arrivano dalla città, devono alloggiare all’interno del villaggio. Proprio le case dei maestri sono state l’oggetto di analisi dei partecipanti di Play It Again, che in base alle indicazioni di Architetti Senza Frontiere Italia, e ai vincoli dettati dai contesti sociale, culturale e geografico, hanno costruito 9 modellini per 9 diversi maestri. La figura del maestro è stata idealizzata e portata a definizione da ogni singolo gruppo. Le opere condividono alcune scelte architettoniche, ma si distinguono per altre componenti funzionali e simboliche.

Tutte le costruzioni sono in vendita e il ricavato sarà devoluto interamente ad Architetti Senza Frontiere Italia Onlus per il progetto della scuola a Mbakadou.

L’ingresso è gratuito. Durante l’esposizione sarà possibile partecipare alla costruzione collettiva di un decimo modello in LEGO.

Giovedì 24 novembre dalle 19 alle 23 | Inaugurazione e presentazione con tutti i progettisti.
Venerdì 25 novembre dalle 10 alle 20 | In mattinata laboratori dedicati alle scuole.
Sabato 26 novembre dalle 10 alle 23
Domenica 27 novembre dalle 10 alle 21


Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU