Caricamento...

Call - Pianificazione urbanistica tra tattica e strategia

Dal 02.09.2016 al 11.09.2016

L'INU e l'Urbit stanno organizzando un convegno scientifico “Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia” in programma per l'11 novembre alla Triennale di Milano. Call aperta a tutti, invio contributi entro il 10 settembre

Prosuguendo i lavori avviati nell’ambito del XXIX Congresso Inu “Progetto Paese”, l’Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit, volendo fornire ulteriori contributi sulle traiettorie definite nel Congresso, in collaborazione con le riviste scientifiche “Urbanistica” e “Planum. The Journal of Urbanism”, organizzeranno un convegno scientifico – “Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia” – che si svolgerà venerdì 11 novembre 2016 negli spazi della Triennale di Milano, nell’ambito della XIII edizione di Urbanpromo “Progetto Paese”.

Il convegno intende coinvolgere ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle Università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione proponendo un’articolazione tematica che nasce da una riflessione sulle nuove tendenze dell’urbanistica e del governo del territorio a seguito della crisi economica. L’obiettivo è riportare ordine tra i numerosi frammenti presenti nel discorso urbanistico per far sì che una grande visione orienti il cambiamento nel lungo periodo attraverso la ricomposizione di una pluralità di interventi urbani specifici.

Tra le aree tematiche al centro del convegno: l’evoluzione dei processi di urbanizzazione a scala internazionale; il contenimento del consumo di suolo e le strategie di adattamento al cambiamento climatico; la riutilizzazione delle aree dismesse; la razionalizzazione e il potenziamento dei servizi ai cittadini.

Al convegno, aperto a tutti, si potrà partecipare anche con un contributo scritto, da inviare entro il 10 settembre 2016.  Vi saranno selezioni che daranno luogo alla pubblicazione di una parte dei contributi inviati in un volume monografico edito dalla Planum Publisher (in collaborazione con Inu e Urbit) e in uno special issue della rivista Urbanistica.

Inoltre un numero di contributi non inferiore a 12 sarà selezionato per essere presentato a cura dell’autore nel Convegno internazionale dell’11 novembre.

I dettagli del convegno e del call for papers sono disponibili qui: italiano | english

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più