Caricamento...

Enrico Freyrie

Dal 21.07.2016 al 01.08.2016

Il 17 luglio 2016 è morto l'architetto e partigiano Enrico Freyrie. classe '23, è autore di numerosi episodi della ricostruzione del dopoguerra. Designer e urbanista, esponente di rilievo del professionismo colto milanese della sua generazione

Il 17 luglio 2016 è morto l'architetto e partigiano Enrico Freyrie. Il funerale si è  tenuto nella chiesa di Sant'Angelo alle ore 10 di mercoledì 20 luglio. Il Presidente Valeria Bottelli e tutto il Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Milano partecipano con vivo cordoglio al lutto della famiglia, stringendosi a Leopoldo.

Classe 1923, dopo l’esperienza partigiana Enrico Freyrie si laurea nel 1947 a Firenze con Giovanni Michelucci. Vincitore nel 1949 del primo premio al Concorso Nazionale per la Ricostruzione delle Scuole in Italia. Negli anni 1952-53 è professore incaricato di Composizione Architettonica e Tecnica Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari. Nello stesso periodo è anche membro dell'Associazione per il Disegno Industriale, settore in cui è impegnato anche nella ditta di famiglia, la Ski Freyrie, dove introduce nuove tecnologie nella fabbricazione degli sci, e per primo produce sci nautici in Italia, il cui disegno lo porta a vincere nel 1955 il Compasso d'Oro. Sempre nel ‘55 con Vittoriano Viganò vince la medaglia d'oro per la Sezione dello Sport alla X Triennale. fa parte del MSA dal 1955 al 1958.
Negli anni Cinquanta Enrico Freyrie progetta numerosi condomini a Milano di cui ricordiamo: viale Coni Zugna 43 (1954), via Rubens 7 (1955), via Calco angolo Papiniano (1956, in collaborazione con lo studio Monti GPA con cui l'anno successivo realizza anche lo stabile per abitazioni di via Soresina), corso di Porta Nuova 15 (1957, con gli architetti Latis). Partecipa alla progettazione del Quartiere IACP Comasina a Milano (1954-63). Si impegna costantemente anche in campo urbanistico, con la stesura di vari Piani nel comprensorio dell'Alta Brianza (Erba, Eupilio, Proserpio, Canzo e Longone).

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più