Caricamento...

Brand & Landscape

Dal 24.03.2016 al 18.06.2016

In occasione della XXI Esposizione internazionale della Triennale, il CNAPPC e PAYSAGE promuovono un premio e un simposio. Candidature per il premo entro il 20 maggio, simposio 17 giugno

XXI TRIENNALE INTERNAZIONALE: AL VIA IL BANDO PER “BRAND & LANSCAPE AWARD”

Il Consiglio Nazionale degli Architetti e Paysage promuovono due importanti iniziative sul tema del Paesaggio industriale

In occasione della XXI Esposizione internazionale della Triennale, dedicata al tema “21st Century. Design After Design”, il CNAPPC e PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio promuovono il Premio e il Simposio Internazionale BRAND & LANDSCAPE - Industria&paesaggio - Drosscape – Rigenerazione urbana - Integrazione - Corporate identity.
Si tratta di una iniziativa internazionale che ha l’obiettivo di porre in luce una riflessione importante sul tema del Paesaggio Industriale che segna oggi una nuova tendenza. In una visione contemporanea, del “fare impresa” il progetto del paesaggio interviene nei luoghi di produzione assumendo nelle sue diverse declinazioni, i valori della ricerca, della sostenibilità, della bellezza, un sistema di valori promossi oggi anche dai grandi Brand industriali.

il Simposio Internazionale BRAND & LANDSCAPE che si svolgerà il 17 Giugno nel Palazzo della Triennale mira ad avviare una riflessione sul disegno del paesaggio come strumento di miglioramento e di ampliamento dei valori complessivi dei Brand industriali, attraverso un vero e proprio progetto del verde, dove la vegetazione e gli elementi di paesaggio diventano un valore aggiunto: un progetto globale di Branding Image declinato a Brand Landscaping.

All’interno del tema BRAND & LANDSCAPE il Consiglio Nazionale e PAYSAGE intendono sottolineare il ruolo che la progettazione del paesaggio industriale sta assumendo come strumento per la comunicazione dei valori aziendali, al punto da concorrere nella percezione contemporanea a quel complesso sistema di beni tangibili e intangibili che costituiscono la brand equity oltre che la visual identity. L’evento intende porre in luce le “buone pratiche” nelle quali la progettazione del paesaggio dei luoghi di produzione assume, nelle sue diverse declinazioni, i valori della ricerca, diventando strumento per la comunicazione dei valori aziendali; valori della sostenibilità, della bellezza e dell’integrazione con il paesaggio circostante, tracciando un nuovo orizzonte del “fare impresa”. Casi virtuosi per promuovere una nuova visione dei luoghi di lavoro, di produzione e di ricerca, che pongono in luce il valore di un’imprenditoria illuminata che può contribuire in modo significativo alla costruzione di un nuovo paradigma che, intervenendo sul paesaggio, cerca di arginare il degrado estetico e ambientale delle aree industriali che tanto affligge il nostro Paese.

AWARD
In coerenza con i temi del Simposio è stato bandito “Brand & Landscape Award”: al bando potranno accedere, nelle due sezioni, Architetti, Ingegneri, Progettisti e Professionisti, Università, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni, Fondazioni.

IL BANDO
Gli spazi vuoti, dentro e intorno agli insediamenti industriali sono spesso costituiti da aree non edificate e spazi frammentati, interstizi tra edifici che costituiscono una marginalità dove i confini netti tra area industriale e paesaggio circostante si trasformano in bordi sfrangiati e senza qualità. Riflettendo in modo propositivo sul futuro del paesaggio di pertinenza industriale si ricercano, attraverso gli elaborati presentati, nuove strategie progettuali in rapporto ai contesti lavorativi: come riuscirà l’architettura del paesaggio a porsi in relazione con un contesto industriale già esistente? Come potrà questa progettazione migliorare la qualità ambientale ed estetica delle aree industriali ?

La scadenza per la raccolta dei progetti è fissata per il 20 maggio 2016.

Informazioni: www.paysage.it/

Bando e elaborati da inviare: concorsi.awn.it/brand-landscape/home

Elaborati da inviare su: concorsi.awn.it/brand-landscape/home

Potrebbe interessarti

06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più