Caricamento...

Architetto Italiano 2015

Dal 09.12.2015 al 09.01.2016

Segnaliamo i vincitori dei tre premi banditi dal CNAPPC: Architetto Italiano 2015, Giovane talento dell'architettura italiana 2015, Premio Raffaele Sirica per giovani professionisti under30

Segnaliamo i vincitori dei tre premi banditi dal CNAPPC: Architetto Italiano 2015, Giovane talento dell'architettura italiana 2015, Premio Raffaele Sirica per giovani professionisti under30.

Le candidature si sono chiuse il 28 Ottobre 2015.

Ecco i vincitori:
La giuria ha proclamato Architetto dell’anno 2015 Vincenzo Latina, “in quanto il suo percorso professionale e culturale dimostra una peculiare capacità d’interpretare il contesto nel quale opera, identificando sempre delle soluzioni progettuali adeguate e pertinenti che fanno di precisione e appropriatezza i propri elementi fondanti. L’opera di Vincenzo Latina riesce, in ogni occasione, ad affermare la qualità del progetto quale elemento fondante la definizione dei processi di trasformazione urbana che sono declinati con rara sensibilità e attenzione verso il patrimonio culturale e urbano con il quale riesce a stabilire un significativo rapporto di interazione e di dialogo. Il suo lavoro, infatti, si esplicita in modo esemplare rispetto al contesto di riferimento evidenziando un’attenzione che riguarda le diverse scale dell’intervento con particolare attenzione alla materia e alla costituzione all’interno di una produzione eterogenea che nel suo sviluppo ha la possibilità di esercitarsi su diverse tematiche tipologiche”.

La giuria ha ritenuto di individuare anche un secondo riconoscimento, assegnando il Premio speciale della giuria Architetto italiano 2015 a GEZA-Gri & Zucchi Architetti, “in ragione della loro capacità d’interpretare in modo esemplare le attuali condizioni del mestiere di architetto e, partendo da un contesto relativamente periferico, di proporre progetti di grande rigore e coerenza. La qualità della produzione dello studio GEZA è evidenziata dalla capacità di costruirsi una carriera partendo dal legame con un territorio e con le sue realtà produttive, crescendo in modo costante nel confronto con una serie di occasioni professionali che hanno permesso loro di ampliare il proprio raggio d’azione pur mantenendo un elevato controllo della qualità progettuale”.

Il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2015 è andato allo Studio demogo di Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi per il progetto del Municipio di Gembloux in Belgio. “L’opera, che rivela una grande maturità progettuale e professionale – sostiene la motivazione della giuria – nasce da un percorso esemplare sia dal punto di vista amministrativo, con un concorso di progettazione promosso da Europan, che da quello della gestione del processo di trasformazione urbana. Il progetto del Municipio evidenzia un’attenta lettura del contesto e delle relazioni con il centro storico ove l’edificio viene inserito, unitamente alla capacità di elaborare un percorso compositivo non banale e consapevole delle istanze disciplinari contemporanee, evidenziando come, anche oggi, per dei giovani e talentuosi progettisti italiani sia possibile, nonostante tutto, produrre buona architettura. L’opera inoltre evidenzia una peculiare attenzione verso lo spazio pubblico prossimo all’edificio nonché una particolare qualità del dettaglio e della realizzazione”. Il progetto ha anche vinto il primo premio Europan 10, a dimostrazione che i concorsi di progettazione valorizzano la qualità del progetto.

Il Premio Raffaele Sirica Startup giovani professionisti è andato a Lucia Rampanti e Caterina Pilar Palumbo per Spooncity, piattaforma online di smartmatching tra architetti e studi aziende. 

Le menzioni e dettagli del premio segnaliamo l'articolo pubblicato su L'Architetto di novembre 2015.
 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più