Caricamento...

Expo Fast Post

Dal 20.11.2015 al 01.12.2015

Lunedì 30 Novembre 2015 alle ore 21.15 una serata dedicata al tema dell’utilizzo temporaneo e transitorio del sito di Expo. Con: Lorenzo Pallotta, Claudio De Albertis, Ico Migliore, Giampiero Bosoni, Marco Engel, Ambrogio De Ponti

Nuovo appuntamento del ciclo Expo dopo Expo curato dall’Ordine Architetti Milano dedicato al tema dell’utilizzo temporaneo e transitorio del sito.
La serata è stata organizzata in collaborazione con INU Lombardia.

Lunedì 30 Novembre 2015
Ordine degli Architetti PPC Milano
via Solferino 17, ore 21.15

Dallo smontaggio – da concludersi entro luglio 2016 - alla destinazione finale, quali idee, progetti, linee guida in campo?

Da aprile a settembre 2016 l’area Est sarà coinvolta dalla  XXI Triennale con la mostra e le iniziative legate a Design after Design, che coinvolgeranno Lake Arena, Padiglione Italia, i padiglioni lungo il Cardo. Sul resto dell’area, terminati gli smontaggi, rimarranno Padiglione Zero, i Cluster, le strutture di servizio.

Come conciliare l’ipotetico utilizzo transitorio delle superfici con il cantiere della ‘città della conoscenza’ proposto dal Governo?
Come conciliare la realizzazione della ‘città della conoscenza’ con qualsiasi altro supposto programma d’insieme per l’area?

Come far coincidere queste ipotesi progettuali con la necessità reale di trasparenza decisionale, coinvolgimento della cittadinanza, evidenza pubblica delle procedure?

Introducono e moderano:
Valeria Bottelli, Presidente Ordine Architetti PPC Milano
Franco Raggi, Vicepresidente Ordine Architetti PPC Milano

Intervengono:      
Lorenzo Pallotta,
Arexpo spa
Claudio De Albertis, Presidente Fondazione Triennale
Giampiero Bosoni, professore associato Facoltà di Design Politecnico di Milano
Ico Migliore, Facoltà di Design Politecnico di Milano
Marco Engel, segretario INU Lombardia
Ambrogio De Ponti, fondatore dei Mercati Metropolitani a Porta Genova, case history di utilizzo temporaneo di spazi

Ricordiamo che l'accesso alla sala è garantito fino ad esaurimento dei posti.
Sono stati richiesti 2 cfp al CNAPPC.

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU