Caricamento...

Milano capitale del moderno

Dal 26.10.2015 al 30.10.2015

Giovedì 29 ottobre si terrà, presso il Belvedere del Grattacielo Pirelli, ultima giornata del ciclo 'Milano capitale del moderno'. A seguire Superstudio night

Grandi ospiti italiani e internazionali per l’ultima giornata di convegni Milano capitale del moderno al Belvedere E. Jannacci del Grattacielo Pirelli, attività del Padiglione Architettura a cura di Lorenzo Degli Esposti in EXPO Belle Arti di Vittorio Sgarbi, iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano e con la sponsorship di Gi Group.

Programma sintetico: dalle ore 09.30 tavola rotonda New Geographies con Nikos Katsikis, Franco Farinelli, Adrian Lahoud, Milica Topalovic, Alex Wall e Paola Viganò; alle ore 12.00 Architetti al Belvedere con Studio Cardenas Concious Design, Alterstudio Partners, Baukuh e Quinzii Terna Architecture; a seguire interventi di Bartolomeo Corsini, Marco Brizzi e Federico Bucci; alle 15.30 tavola rotonda Milano orizzontale. Ricerca e progetti per un territorio in divenire con Nicolò Privilegio, Marco Baccarelli, Sebastiano Brandolini e Pietro Macchi Cassia; alle 17.00 seconda parte di Architetti al Belvederecon Arkpabi studio di architettura, Cristiàn Undurraga, Josè Ignacio Linazasoro e Manuel Aires Mateus.

Alle 19.40 inizia l’evento conclusivo del programma semestrale di convegni del Padiglione Architettura: Superstudio Night con videoinstallazione Omaggio al Monumento continuo dell’artista Umberto Saraceni e alle ore 20.00 intervento condotto da Francesca Balena Arista dal titolo Superstudio in otto mosseCompresa quella del cavallo, con la partecipazione di Cristiano Toraldo di Francia e Gian Piero Frassinelli; a seguire brindisi conclusivo con vista sulla città dal 31° piano del Grattacielo Pirelli.

Dalle ore 13.00 alle ore 19.00 possibilità di visita della mostra La Città Ideale. Omaggio a Guglielmo Mozzoni, allestimento di Degli Esposti Architetti e Laboratorio Quattro nell’atrio istituzionale del Pirelli, con esposizione di tre modelli della Città Ideale di Mozzoni e riproduzioni di suoi schizzi e disegni, e della mostra fotografica Architettura Sintattica a cura di Maddalena d’Alfonso e Lorenzo Degli Esposti nello spazio espositivo al piano primo del Pirelli: 40 scatti di 10 fotografi (Matteo Cirenei, Marco Introini, Marco Menghi, Maurizio Montagna, Maurizio Petronio, Filippo Poli, Giada Ripa, Filippo Romano, Claudio Sabatino, Daniele Zerbi) relativi a 15 capolavori dell’architettura moderna costruiti a Milano e Lombardia dagli anni Venti agli anni Sessanta.

3cfp per architetti sessione mattutina | 4cfp per architetti sessione pomeridiana

Padiglione Architettura EXPO Belle Arti: www.padiglionearchitettura.it

Programma completo 29.10.2015: http://www.padiglionearchitettura.it/ita/milanocapitale.html

per informazioni: info@padiglionearchitettura.it
evento FB convegno: https://www.facebook.com/events/562216883934151/

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più