Caricamento...

Qual è il migliore padiglione di Expo Milano 2015?

Dal 06.08.2015 al 21.10.2015

Il padiglione vincitore del premio Internazionale 'Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015', selezionato da una giuria scientifica, è quello del Regno Unito. Fino al 20 ottobre è possibile esprimere il proprio voto per il Premio del pubblico

L’Istituto Nazionale di Architettura e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, la Federcostruzioni e l’OICE con il coordinamento e supporto di PPAN comunicazione e networking per il costruito e il patrocinio di EXPO Milano 2015 hanno bandito il Premio Internazionale “Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015”.

Il Premio internazionale Le architetture dei padiglioni di EXPO MILANO 2015 prevede un riconoscimento espresso da una giuria scientifica e uno espresso dal voto on line di una giuria popolare formata da professionisti, appassionati e interessati al tema.

Lo scopo dell’iniziativa è di indagare i contenuti delle Architetture realizzate per EXPO 2015 valorizzando i caratteri di ricerca, sostenibilità, capacità realizzativa, sperimentazione tecnologica e, in generale, qualità architettonica intesa come esito della collaborazione di soggetti diversi: dai committenti agli imprenditori, dai produttori ai progettisti. 

Sono candidati ai riconoscimenti i 54 padiglioni self-build censiti a questa pagina.
l riconoscimento della Giuria scientifica, composta da Gabriele Del Mese, fondatore di Arup Italia, Maria Claudia Clemente dello Studio Labics, Alessandro Cambi dello Studio Scape, di Adolfo Guzzini (IN/ARCH), Claudio De Albertis (ANCE), Leopoldo Freyrie (CNAPPC), Rodolfo Girardi (Federcostruzioni) e Alfredo Ingletti (OICE) sarà annunciato il 29 settembre alla Triennale di Milano in occasione di una conferenza stampa alla presenza di Giuseppe Sala, Ad di Expo Spa. 

Dal 14 settembre a martedì 20 ottobre, è on line il sito web sul quale è possibile esprimere il proprio voto per il premio del pubblico al miglior padiglione di EXPO MILANO 2015.

Entro il 31 ottobre, in occasione dell'evento conclusivo dell'iniziativa, verrà dato esito della consultazione on line e verrà attribuito il Premio del Pubblico all’opera prescelta.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più