Caricamento...

Nuovi spazi per il lavoro

Dal 28.05.2015 al 18.06.2015

Mercoledì 17 giugno, presso la nostra sede, si terrà un focus organizzato con Abitare dedicato al progetto dei nuovi spazi del lavoro. Dopo un intervento in sede è prevista una visita allo showroom MDF Italia. Dalle ore 17.30

Progettare (e arredare) gli spazi delle nuove pratiche del lavoro (e del vivere)

17 giugno 2015, ore 17.30
Via Solferino 17 Milano

Le nuove tecnologie hanno cambiato il nostro modo di vivere. Ci hanno soprattutto liberato dall’obbligo di presenza. Non solo in ufficio. Il computer, la rete, lo smartphone e, in generale, il controllo remoto ci permettono di compiere ogni azione a distanza e indipendentemente dal luogo dove ci troviamo. Una vera rivoluzione che ci ha reso liberi di agire e controllare da lontano, ma anche in qualche modo vincolato; per esempio a un lavoro a cui restiamo potenzialmente collegati 24 ore su 24. Ma non solo. Le tecnologie hanno moltiplicato le modalità e le occasioni di svolgere diverse attività: basta pensare alla tv e alla radio, ora fruibili anche dal computer, dal tablet o dal telefono. Ecco quindi che gli spazi in cui abitiamo stanno perdendo la loro rigidità funzionale e distributiva per diventare fluidi, flessibili e a misura delle nuove pratiche di lavoro-vita-svago. Concepirli e arredarli richiede un approccio completamente diverso, incentrato sulla persona prima che sullo spazio; e richiede la capacità di prevedere ampi margini di libertà e di immaginare usi diversi di ogni spazio-arredo-complemento. In questo contesto perde significato anche la tradizionale divisione tra arredamento da casa e da ufficio, tra professionale e residenziale. I sistemi d’arredo complessi e integrati che impongono usi esclusivi e predeterminati degli ambienti non hanno più senso. Ogni pezzo di arredo deve connettersi a più individui con esigenze diverse a seconda del momento e delle attività che sono chiamati a svolgere, in un sistema di relazioni complesso e variabile.

Programma

Introduzione
Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano
Silvia Botti, direttore di Abitare

Incontro con
Paola Silva Coronel, Politecnico di Milano, docente di Design degli interni
Mia Pizzi, caporedattore Design di Abitare
Franco Cassina, responsabile Contract MDF Italia

Ore 19,00 Visita allo Showroom MDF Italia, via della Chiusa
con aperitivo
(è prevista una navetta per il trasferimento)

Numero di posti limitati, iscrizioni qui

 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più