Caricamento...

Agritecture & Landscape Award

Dal 22.05.2015 al 26.06.2015

Il CNAPPC e Paysage hanno organizzato per il 25 giugno un simposio internazionale su 'Paesaggio Agricoltura Architettura Urbanità: attraverso EXPO 2015'. In concomitanza segnaliamo il bando per il concorso di progettazione

Il CNAPPC e PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio - hanno organizzato per il 25 giugno 2015, nell’ambito di EXPO 2015, il Simposio Internazionale AGRITECTURE & LANDSCAPE - Paesaggio Agricoltura Architettura Urbanità: attraverso EXPO 2015. Dalle ore 9, programma qui.

L’iniziativa identifica nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all’insediamento urbano le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi, soprattutto alla luce dell’importante Esposizione Internazionale che, in questi mesi,  sta coinvolgendo Milano, e non solo. Facendo proprio lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali il Simposio intende promuovere lo scambio e la condivisione del sapere, valutando lo stato di avanzamento delle conoscenze in questo settore

In coerenza con i temi del Simposio è stato bandito “Agritecture & Landscape Award”, Premio – Concorso di progettazione al quale potranno accedere, nelle due sezioni, Architetti e Ingegneri e Progettisti, Professionisti e studenti, ma anche Amministrazioni Pubbliche o altre Istituzioni. Agritecture & Landscape Award premierà l’originalità, l’innovazione e la qualità di progetti realizzati o solo immaginati, purché sufficientemente sviluppati e dettagliati, proprio per diffondere best practices negli ambiti trattati dal Simposio.          

Riflettendo in modo propositivo sul futuro del paesaggio e delle città si ricercano, attraverso gli elaborati presentati, nuove strategie progettuali che sappiano soddisfare le sempre più crescenti necessità dell’umanità: come riuscirà l’architettura a porre in relazione la produzione agricola con la funzionalità e l’estetica di cui necessiteranno le città del futuro? Quale sarà il suo importante contributo per il miglioramento della qualità della vita dell’intero pianeta?

E’ possibile partecipare a “Agritecture & Landscape Award” attraverso progetti o opere raggruppabili nei tre nuclei tematici: “Per la città densa”, “Per le aree periurbane”, “Per i territori rurali”.
Due, le sezioni: Architetti e Ingegneri (con iscrizione obbligatoria ad un ordine professionale); altri soggetti, quali Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Studenti ed Università (senza iscrizione obbligatoria ad un ordine professionale).

Sono stati richiesti 8 +1 cfp al CNAPPC per l'intera giornata. 1 cfp aggiuntivo per la proiezioni del video; 1 cfp per la visita ad Expo il 26 giugno. 
Ulteriori informazioni qui
il bando è disponibile qui.
mentre gli elaborati dovranno essere inviati qui

Ufficio stampa:
per Paysage: 02.45.47.48.39; 331 3397708

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più