Caricamento...

Case study: analisi di un incendio accaduto

Dal 19.05.2015 al 27.05.2015

Il primo modulo d’aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 5 agosto 2011), organizzato e diretto dalla Commissione Prevenzione Incendi dell’Ordine degli Architetti di Milano, si terrà il 27 maggio alle ore 9.00 presso il Comando dei VV.F. di Lodi

L'evento Case study: analisi di un incendio accaduto. Visita allo stabilimento Carnitalia - Modulo di aggiornamento professionale Prevenzione Incendi, organizzato e diretto dalla Commissione Prevenzione Incendi del nostro Ordine, si terrà il 27 maggio alle ore 9.00 c/o il Comando dei VV.F. di Lodi e a seguire il modulo analizzerà un recente incendio nello stabilimento alimentare: “Carnitalia”.


L’evento svolto in aula ed in cantiere sarà articolato su due moduli; il primo a contenuto progettuale-normativo, con particolare riferimento alle scelte progettuali dettate dalle specifiche esigenze aziendali ed alle criticità incontrate nell’approccio interventistico, rispettivamente presentate dallo studio incaricato della progettazione e dal Comandante Provinciale e Funzionario Tecnico VV.F. Ed il secondo da svolgersi presso il cantiere per il commento dal vivo dell’intervento e del fenomeno di dissesto della struttura. Sarà previsto un test di verifica e apprendimento finale.

La presentazione dell’evento avverrà presso la sede del Comando dei VV.F. di Lodi, dal Comandante e dai Funzionari che parteciparono alle operazioni di soccorso, coadiuvati dallo Studio tecnico incaricato del progetto del nuovo stabilimento. Seguirà visita in sito (per la quale sarà d’obbligo essere muniti di scarpe antinfortunistiche ed elmetto).

Programma:

8,45 - Registrazione presso sede del Comando dei VV.F. di Lodi V.le Piacenza 85 (Lodi)

9,00 - 10,45 - Inizio lezione presso sede del Comando dei VV.F. di Lodi V.le Piacenza 85 (Lodi)

10,45 - 11,00 - Trasferimento dei partecipanti con pullman (50 posti) che partirà dal piazzale del Comando dei VV.F. di Lodi V.le Piacenza 85 (Lodi), per trasporto presso Carnitalia S.R.L. – via Guglielmo Marconi 2 – Ospedaletto Lodigiano (Lodi). N.B.: i partecipanti dovranno essere muniti di casco e scarponcini;

11,15 - 12,45 - Lezione all'aperto presso stabilimento incendiato di Carnitalia S.R.L. – via Guglielmo Marconi 2 – Ospedaletto  Lodigiano  (Lodi)

12,45 - 13,00 - Rientro partecipanti con pullman presso sede del Comando dei VV.F. di Lodi V.le Piacenza 85 (Lodi)

13,10 - Esame in aula

13,30 - 13,40 - Fine lezione

Crediti formativi:

Per questo evento è stato richiesto 1 cfp al CNAPPC.

Prezzo:

70 € IVA compresa

Acquista il corso tramite il nostre eshop.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più