Caricamento...

Architectural Walks in Milan

Dal 27.04.2015 al 31.10.2015

Ultima architectural walks in programma: 'Dall'idea della città alla città costruita: l'area di Garibaldi Repubblica' sabato 31 Ottobre h 15 - 18

Nel quadro dei numerosi appuntamenti offerti dalla nostra Fondazione per Expo in città, Architectural Walks in Milan propone per questa settimana gli itinerari:

Iscrizioni dall’e-shop della Fondazione dell'Ordine degli Architetti.
Ricordiamo a tutti che l'acquisto in blocco di uno o più Itinerari (max 45 persone per Itinerario) permette ai membri del gruppo di sceglierne argomento e data scrivendo qui.

Per ciascun itinerario sono stati riconosciuti 2 cfp dal CNAPPC.

In occasione di Expo2015 (1 maggio-31 ottobre 2015) l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione ripropongono gli "Itinerari di Architettura Milanese" in una nuova e più agile modalità di svolgimento. I percorsi, per l'occasione denominati "Architectural Walks in Milan", sono visite guidate (anche in lingua straniera) a edifici dallo straordinario valore architettonico e in aree al centro dei profondi mutamenti intervenuti nel tessuto urbano.

Si tratta di un progetto esclusivo - parte integrante delle iniziative ufficiali di "Expo in città" - che prende spunto dalle oramai tradizionali attività che dal 2004 raccolgono l'interesse crescente di professionisti, turisti e cittadini attorno ai temi urbanistici e architettonici di una Milano in continua trasformazione. Con EXPO, l'Ordine degli Architetti di Milano rafforza questa attività in funzione delle esigenze dei 20 milioni di visitatori attesi per l'Esposizione, promovendo un fitto calendario di visite guidate alla scoperta dell'architettura moderna Milanese durante tutto il semestre. Il programma prevede  ogni settimana 2 Itinerari percorsi a piedi, con brochure e accesso privilegiato - e spesso esclusivo - in luoghi dallo straordinario valore architettonico. Gli Itinerari-Architectural Walks costituiscono così una efficace occasione di introduzione e approfondimento alla storia dell'architettura moderna e contemporanea dell'area metropolitana milanese.

Di seguito riportiamo, in ordine cronologico, il calendario dell’intero semestre:

 

Architectural Walks in Milan si svolgono grazie al contributo di:

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più