Caricamento...

Fatturazione elettronica per PA

Dal 23.03.2015 al 23.04.2015

I professionisti che emettono fatture destinate alla Pubblica Amministrazione avranno l'obbligo di emettere, trasmettere, gestire e conservare le fatture esclusivamente in formato elettronico. Vediamo come

Dal 31 marzo Obbligo di emettere, trasmettere, gestire e conservare le fatture esclusivamente in formato elettronico per tutte le Pubbliche Amministrazioni  -Regioni, Province, Comuni, Comunità montane- oltre che amministrazioni dello Stato, le scuole, le amministrazioni ad ordinamento autonomo, le istituzioni universitarie, le Camere di Commercio, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, il Coni e tutti gli enti pubblici non economici come gli ordini professionali. Dunque anche i professionisti che emettono fatture destinate alla Pubblica Amministrazione dovranno dotarsi a riguardo.
Vediamo come si deve procedere, sia se si intende emettere FatturaPA elettronica autonomamente che avvalendosi di servizi a riguardo

Le Amministrazioni sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle entrate, per ricevere le fatture sotto forma di file XML. Tale sistema effettua controlli formali e inoltra le fatture alle Amministrazioni destinatarie, ma non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.

  1. La FatturaPA è un file XML (eXtensible Markup Language)

  2. Le cui autenticità dell’origine e integrità del contenuto sono garantite tramite l’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.

  3. La trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura riportato nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni

La FatturaPA, su cui deve essere sempre apposta una firma elettronica qualificata, può essere trasmessa al Sistema di interscambio scegliendo tra i seguenti canali:

PEC (Posta Elettronica Certificata);
Invio via web;
Web Service;
Protocollo FTP;
Porta di dominio (solo per i soggetti attestati sul Sistema Pubblico di connettività).

Per la trasmissione via PEC e l’invio via web non è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio. In questi casi è sufficiente possedere:

  • una casella di posta elettronica certificata,

  • disporre di una Carta Nazionale dei Servizi, oppure

  • essere registrati ai canali Entratel e Fisconline, che consentono l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Per la trasmissione della FatturaPA tramite i canali che prevedono una cooperazione applicativa, come i Webservice o la Porta di Dominio, e tramite Protocollo FTP è invece necessario inviare al Sistema di Interscambio una richiesta di accreditamento attraverso le apposite funzionalità del sito governativo www.fatturapa.gov.it.
La domanda deve essere successivamente firmata e inviata via PEC. In questo caso sempre tramite www.fatturapa.gov.it l’Operatore economico può accedere alle funzionalità di controllo preventivo della FatturaPA, di gestione del proprio canale trasmissivo e di monitoraggio della messaggistica relativa alle fatture inviate.
 
L’Ordine ha sottoscritto diverse convenzioni con società dedicate, consultabili nella sezione 'Strumenti e prodotti per la pratica professionale' nell'area riservata di ciascun iscritto:
- la proposta di CompEd servizi, visibile qui.
- la proposta di Professioni srl , visibile qui.
- la proposta di Visura spa, visibile qui.

Segnaliamo inoltre che gli iscritti alla Fondazione di Inarcassa possono usufruire gratuitamente di un servizio di fatturazione elettronica che comprende la Compilazione delle fatture via web e la loro trasmissione file formato XML, Firma XML, Invio a SdI, Gestione notifiche e ritorni e Conservazione digitale a norma e decennale.

 

Potrebbe interessarti

19.11.2025 Ordine

L'Ordine incontra le istituzioni per una nuova fase di dialogo

Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, insediatosi lo scorso 20 ottobre, ha avviato nelle ultime settimane un fitto calendario di incontri istituzionali per rafforzare il dialogo con la Pubblica Amministrazione e costruire un rapporto più diretto e strutturato con chi governa i processi urbanistici ed edilizi della città.

Scopri di più
14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU