Caricamento...

Emergenza sismica

Dal 16.01.2015 al 16.02.2015

Nel 2010 è stato siglato un protocollo tra il CNA e la Protezione Civile per gestire l'emergenza sismica, con l'obiettivo di istituire delle squadre di lavoro di professionisti. E' aperta una call a tutti gli Iscritti interessati, entro il 15 Febbraio

Nel maggio 2010 è stato siglato un protocollo di intesa tra il CNA e il dipartimento della Protezione Civile (visibile qui) finalizzato alla gestione tecnica dell'emergenza sismica, rilievo del danno e valutazione dell'agibilità di edifici in caso di eventi sismici o di altra natura calamitosa.

Tale protocollo ha definito le modalità di formazione e abilitazione degli architetti che, in caso di eventi calamitosi, forniranno il proprio contributo volontario e non retribuito, valutando i danni subiti dagli edifici, in squadre composte da un architetto, un geometra e un ingegnere opportunamente formati, al fine di dichiarare l'agibilità degli edifici.
Tale attività, svolta a titolo gratuito e secondo le procedure definite dal protocollo e dai successivi accordi, prevede la partecipazione dei professionisti a un corso di 60-80 ore, tenuto da tecnici della Protezione Civile e della Regione Lombardia al termine del quale il professionista, superato l'esame finale, sarà abilitato e inserito negli appositi elenchi di professionisti.

L'ordine degli architetti P.P.C. della Provincia di Milano partecipa al Presidio della Consulta Regionale degli Ordini della Lombardia e vuole valutare l'interesse dei propri Iscritti alla partecipazione ai corsi e alla partecipazione al lavoro di organizzazione e gestione del presidio Protezione Civile.

Si invitano, pertanto, tutti gli Iscritti interessati a manifestare entro il 15 Febbraio 2015 il proprio interesse preliminare, senza alcun impegno, specificando eventuali competenze e esperienze già maturate in ambiti di gestione dell'emergenza e attività di protezione civile ed inviando il proprio CV a consiglio@ordinearchitetti.mi.it

In allegato tutta la documentazione relativa al protocollo di intesa e alle modalità di svolgimento delle attività.

 

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più