Caricamento...

Asnago e Vender: l'edificio di via Rossini

Dal 16.01.2015 al 22.01.2015

Mercoledì 21 gennaio alle 18.30 in Galleria Vittorio Emanuele sarà presentato il volume "Asnago e Vender. L'edificio di via Rossini a Milano" edito da Skira. Modera Luca Molinari

Mercoledì 21 gennaio alle 18.30 in Galleria Vittorio Emanuele sarà presentato il volume "Asnago e Vender. L'edificio di via Rossini a Milano" edito da Skira.
Modera Luca Molinari

Asnago e Vender
L’edificio di via Rossini a Milano
Un palinsesto del moderno

a cura e con portfolio fotografico di Federico Brunetti
 

Un esempio dell’opera di Mario Asnago e Claudio Vender è costituito dall’edificio situato in via Rossini angolo viale Majno a Milano, costruito dai due maestri nel 1962 e recentemente ristrutturato e adattato alle nuove esigenze d’uso. Il volume – corredato di riproduzioni dei disegni originali e da un portfolio fotografico di
particolare qualità relativo alle recenti opere di restauro filologico e all’attualizzazione funzionale secondo le esigenze e normative tipiche del terziario – presenta questo emblematico esempio di palinsesto del moderno, nel quale l’eredità materiale e culturale del Novecento ha portato alla necessità di affinare metodologie di conservazione e recupero funzionale attuali e sostenibili.

Federico Brunetti, architetto PhD, è docente incaricato di disegno e produzione dell’immagine per il design presso il Politecnico di Milano. Utilizza e studia i processi e metodi di rappresentazione ottici e fotografici come strumento di lettura del progetto. Esperto in fotografia, archiviazione e iconografia scientifica, è corrispondente editoriale per editori di architettura. Cura ricerche sia su archivi storici sia su nuove tecnologie della comunicazione. Ha collaborato a una collana monografica sui maestri del movimento moderno, tra cui Asnago e Vender (Alinea, Firenze 1994). Autore di Attraverso il disegno. Relazioni tematiche, tracce metodologiche e atti didattici per l’architettura e il design (CUSL, Milano 2012) e di saggi in ricerche PRIN (2006 e 2011), ha curato Gli anelli del sapere. INFN x LHC. Il contributo italiano alla più grande ricerca sulla fisica delle particelle al CERN di Ginevra (Abitare Segesta, Milano 2009).
 

2014, edizione bilingue (italiano-inglese)
24 x 28 cm, 104 pagine
101 colori e 7 b/n, brossura
ISBN 978-88-572-2628-6
€ 29,00

Potrebbe interessarti

19.11.2025 Ordine

L'Ordine incontra le istituzioni per una nuova fase di dialogo

Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, insediatosi lo scorso 20 ottobre, ha avviato nelle ultime settimane un fitto calendario di incontri istituzionali per rafforzare il dialogo con la Pubblica Amministrazione e costruire un rapporto più diretto e strutturato con chi governa i processi urbanistici ed edilizi della città.

Scopri di più
14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU