Caricamento...

Il nuovo Regolamento Edilizio

Dal 26.11.2014 al 26.12.2014

Con la pubblicazione sul BURL è definitivamente entrato in vigore il nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Milano. Riportiamo il testo integrale, mentre il Governo promette un Regolamento Edilizio Unico nazionale entro novembre 2015

In data 26 novembre 2014, con la pubblicazione sul BURL-Bollettino Ufficiale Regione Lombardia,  Serie Avvisi e Concorsi n. 48, è entrato in vigore il testo del nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Milano, che il Consiglio Comunale ha adottato con Deliberazione n. 9 del 14 aprile 2014 e approvato con Deliberazione n. 27 del 2 ottobre 2014.

Segnaliamo dal sito web del Comune di Milano che le disposizioni del nuovo Regolamento Edilizio, scaricabile qui, si applicano secondo quanto previsto dall’art. 151 dello stesso:

Art.151 NORMA TRANSITORIA
1. Le disposizioni di cui al presente Regolamento edilizio si applicano:
a) ai permessi di costruire richiesti dopo la data di entrata in vigore dello stesso;
b) alle D.I.A. e alle S.C.I.A. presentate dopo l’entrata in vigore dello stesso;
c) alle Comunicazioni di Inizio Lavori di cui all’art. 6 del DPR n. 380/2001 e s.m.i., presentate dopo l’entrata in vigore del presente Regolamento edilizio.
Al fine di quanto previsto nei precedenti punti la domanda/dichiarazione/segnalazione/comunicazione si intende presentata dalla data in cui perviene allo Sportello Unico.
2. Le varianti, anche essenziali, apportate ai titoli già validi ed efficaci alla data di entrata in vigore del presente Regolamento continueranno ad essere disciplinate dal previgente Regolamento edilizio fino alla definitiva conclusione dell’intervento che si avrà con la dichiarazione di fine lavori; conseguentemente, anche i titoli edilizi presentati e/o richiesti per il completamento degli interventi assentiti con titoli validi ed efficaci alla data di entrata in vigore del presente Regolamento continueranno ad essere disciplinati dal Regolamento previgente.
3. L’istruttoria e il successivo rilascio di titoli edilizi relativi a istanze di permesso di costruire e/o di convenzionamento protocollate in data anteriore all’entrata in vigore del presente Regolamento avverranno in conformità alle previsioni del previgente Regolamento edilizio. Analogamente le varianti, anche essenziali, a tali titoli continueranno ad essere disciplinate dal previgente Regolamento edilizio.

Inoltre a tutte le pratiche ricadenti all'interno degli ambiti soggetti alle norme transitorie del PGT (art.31 e 34 delle NdA del Piano delle Regole), continueranno ad applicarsi le disposizioni del Regolamento Edilizio di cui alla Deliberazione Regionale 81/1999, anche successivamente alla entrata in vigore del nuovo testo. In particolare:
- ai sensi dell’art. 31, delle NdA del Piano delle Regole, per tutti gli interventi che ricadono in tale fattispecie fino al loro completamento;
- ai sensi di quanto previsto dall'art. 34 delle NdA del Piano delle Regole, agli interventi ivi indicati presentati entro il 20 novembre.

Maggiori info e aggiornamenti sul sito del Comune di Milano qui.

Intanto, all'interno del pacchetto di riforme varato dal Parlamento nell’ambito dell’Agenda per la semplificazione, è stato introdotto il Regolamento edilizio unico nazionale entro novembre 2015: "una riforma che va a vantaggio di tutti i cittadini che potranno fare riferimento a norme chiare e, soprattutto,
condivise su tutto il territorio nazionale."
afferma Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti
e Conservatori.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più