Caricamento...

Pietà Rondanini

Dal 12.11.2014 al 29.11.2014

Venerdì 28 Novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, si terrà presso il Politecnico di Milano un workshop dedicato agli studi per la tutela, la fruizione e la valorizzazione dell’ultimo capolavoro di Michelangelo

La Pietà Rondanini. Studi per la tutela, la fruizione e la valorizzazione dell’ultimo capolavoro di Michelangelo
Venerdì 28 Novembre 2014, dalle ore 9.30 alle 13.30
Aula Rogers, Edificio 11, Scuola di Architettura Via Ampère, 2 - Milano
Workshop organizzato dal Centro Beni Culturali, www.centrobeniculturali.polimi.it

La nuova collocazione della Pietà Rondanini, voluta e decisa dal Comune di Milano, dalla Soprintendenza al Castello Sforzesco con il consenso degli Organi della tutela e dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, rappresenta un progetto esemplare di valorizzazione che racchiude in sé aspetti culturali, scientifici e tecnici di elevata complessità. Il seminario organizzato dal Centro Beni Culturali del Politecnico di Milano con il Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici, intende proporre una riflessione sul percorso che ha visto coinvolte discipline diverse, architettura, museografia, restauro, ingegneria meccanica, scienza dei materiali, e molti professionisti che si sono interfacciati tra loro con rigore e volontà di dialogo. Si è infatti trattato di un’occasione molto significativa di studio, ricerca e innovazione per la conservazione e fruizione di uno dei maggiori capolavori della nostra storia dell’arte.

L'evento è patrocinato dal nostro Ordine. Evento gratuito previa iscrizione, qui.

Potrebbe interessarti

19.11.2025 Ordine

L'Ordine incontra le istituzioni per una nuova fase di dialogo

Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, insediatosi lo scorso 20 ottobre, ha avviato nelle ultime settimane un fitto calendario di incontri istituzionali per rafforzare il dialogo con la Pubblica Amministrazione e costruire un rapporto più diretto e strutturato con chi governa i processi urbanistici ed edilizi della città.

Scopri di più
14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU