Caricamento...

Pubblicato il nuovo Regolamento Edilizio di Milano

Dal 20.06.2014 al 26.06.2014

Mercoledì 18 giugno è stata depositata copia del nuovo testo emendato. Dalla data di pubblicazione ci sono 15 giorni per la consultazione e ulteriori 15 per la presentazione delle eventuali osservazioni

E' stata pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Milano mercoledì 18 giugno 2014 la delibera del Consiglio Comunale di Milano del 14 aprile 2014, n. 9, di adozione del Nuovo Regolamento Edilizio , comprensiva dei vari emendamenti votati in Consiglio.

Al fine della presentazione delle eventuali osservazioni, la legge regionale 12/2005 e s.m.i. per il Governo del Territorio stabilisce che “La deliberazione di adozione è depositata per quindici giorni consecutivi nella segreteria comunale, unitamente a tutti gli elaborati; gli atti sono altresì pubblicati nel sito informatico dell’amministrazione comunale; del deposito e della pubblicazione nel sito informatico dell’amministrazione comunale è data comunicazione al pubblico mediante avviso affisso all’albo pretorio.” (art. 14, comma 2).

La pubblicazione della delibera presso l’Albo Pretorio ha quindi la finalità, molto importante, di rendere possibile la presa visione del testo del Nuovo Regolamento Edilizio comprensivo di tutti gli emendamenti presentati in sede di discussione consiliare ai fini della adozione del documento: questo è, quindi, il testo da cui partire per proporre le eventuali osservazioni entro gli ulteriori quindici giorni, come previsto dal comma 3, "durante il periodo di pubblicazione, chiunque ha facoltà di prendere visione degli atti depositati e, entro quindici giorni decorrenti dalla scadenza del termine per il deposito, può presentare osservazioni."

Entro sessanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle osservazioni, a pena di inefficacia degli atti assunti, la Giunta comunale approva il Regolamento Edilizio decidendo nel contempo sulle osservazioni presentate.
Che significa che a settembre il Regolamento dovrebbe essere pubblicato definitivamente.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più